Tempo perturbato a partire dal nord si estenderà in settimana su tutta la penisola

05 Luglio 2016   11:59  

GIOVEDI' 7:
NORD - nubi compatte al mattino sul triveneto con locali, con residui rovesci tra Veneto e Trentino Alto Adige; bel tempo altrove, ma con sviluppo pomeridiano di nubi che saranno associate ad occasionali, deboli piovaschi a ridosso dei rilievi alpini e sulle aree appenniniche emiliane; in serata rasserenamento sulle aree pianeggianti, mentre la copertura compatta insistera' sull'arco alpino centro-occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un moderato con sviluppo di nuvolosita' nel pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica con possibilita' di locali, deboli piovaschi sui rilievi abruzzesi e del Lazio centro-meridionale; dalla serata generale rasserenamento, con qualche velatura in arrivo sulla Sardegna meridionale.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato con deboli annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici e qualche debole piovasco associato sui rilievi tra bassa Campania e Calabria; cielo sereno in serata.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Sicilia settentrionale e Calabria, in tenue aumento al nord-ovest, sulle regioni peninsulari tirreniche, Basilicata e Puglia, stazionarie sulle altre regioni; massime senza variazioni di rilievo sul Trentino Alto Adige, in lieve calo sul restante settentrione e su Molise, Puglia e Sicilia nord-orientale, in aumento altrove.

VENTI: deboli orientali al nord con rinforzi al mattino lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna; deboli occidentali sulla Sardegna e regioni tirreniche; deboli dai quadranti settentrionali altrove con locali rinforzi tra Molise, Basilicata e Puglia.

MARI: mossi il Mare e Canale di Sicilia, lo Stretto di Sicilia, l'Adriatico e lo Ionio settentrionale; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.

VENERDI' 8: addensamenti compatti al mattino sulle aree alpine e prealpine settentrionali con locali fenomeni temporaleschi sull'alto Piemonte, in successiva attenuazione; dalla tarda mattinata e nel pomeriggio nubi in aumento anche al nord est e sulle aree appenniniche centro-meridionali della penisola con sporadici piovaschi associati sui rilievi del Trentino Alto Adige, nord Veneto e tra Campania e Calabria; estese velature in transito sul resto del nord e sulla Sardegna; cielo sereno altrove.

SABATO 9: iniziali condizioni di generale bel tempo, ma con nubi alte e sottili in arrivo al nord-ovest e sulla Sardegna dal tardo pomeriggio; in serata velature anche sulle coste tirreniche di Toscana e Lazio.

DOMENICA 10 E LUNEDI' 11: nella giornata di domenica molte nubi al nord e sulla Sardegna con rovesci e locali temporali al mattino tra Piemonte e Lombardia, in successiva estensione all'Emilia, Trentino Alto Adige e Veneto; nel pomeriggio nubi piu' compatte anche su Sardegna e Toscana con qualche rovescio associato; tendenza a parziale miglioramento dalla serata al nord-ovest; spesse velature sul resto della penisola

LUNEDI': residue precipitazioni convettive al mattino al nord-est e sulle aree adriatiche centrali dove risulteranno meno diffuse, ma con tendenza a rapido miglioramento; poche nubi altrove.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore