Tempo perturbato sulla penisola, deboli piogge su tutte le regioni

26 Ottobre 2016   09:33  

Situazione: 
L'Italia peninsulare è interessata sa correnti da SO di natura africana che fanno giungere su di noi masse d'aria calda e ricche di sabbie desertiche. Da oggi l'alta pressione cederà sotto la spinta di un nuovo impulso perturbato proveniente dal Nord Europa che va ad interessare le nostre regioni.

Mercoledi' 26 ottobre 2016,
sull'italia si prevede

nord:

 molte nubi specie fra piemonte settentrionale, lombardia, trentino alto adige e veneto settentrionale con rovesci sparsi ed isolati temporali; nubi e fenomeni nel corso del pomeriggio interesseranno anche emilia romagna, liguria di levante ed il resto del triveneto; dalla serata tendenza ad graduale attenuazione di nuvolosita' e fenomeni ad iniziare dai settori alpini e prealpini. presenza di foschie dense e banchi nebbia sulla pianura padano-veneta in parziale dissolvimento nel corso della mattinata.

centro e sardegna:
sulla sardegna molte nubi medio-alte, con addensamenti piu' consistenti ad iniziare dalle aree piu' settentrionali dell'isola dove non si esclude la possibilita' di locali, deboli piogge ma con nubi e fenomeni in intensificazione dal tardo pomeriggio sera. sulle regioni peninsulari cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse ad iniziare da toscana, marche ed umbria in estensione, nel corso della tarda mattinata-primo pomeriggio, alle altre aree, risultando a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente piu' consistenti nelle aree interne fra toscana e umbria. foschie e locali banchi di nebbia nelle vallate interne e lungo i litorali in dissolvimento nel corso della mattinata.

sud e sicilia:
sulle aree peninsulari estesa nuvolosita' medio-alta con copertura in successiva intensificazione con associate deboli piogge e qualche locale rovescio pomeridiano tra molise, nord campania e puglia centrosettentrionale dove, in serata, si avra' un ulteriore peggioramento che si estendera' anche a basilicata e calabria settentrionale;  sulla sicilia poche nubi con ampie velature, piu' spesse dalla serata sul versante tirrenico dell'isola.

temperature:
- massime in leggera diminuzione su trentino-alto adige, emilia-romagna, regioni centrali, campania, molise, puglia ed aree tirreniche di calabria e sicilia, in sensibile rialzo al nord-ovest e lombardia, stazionarie sulle restanti zone.

venti:
- deboli meridionali con locali rinforzi sulle regioni centro meridionali in progressiva rotazione dai quadranti settentrionali a partire da sardegna, toscana e marche in estensione al resto del centro sud nel corso della serata nottata; deboli da nord-nord ovest sulle regioni settentrionali con rinforzi
su liguria e aree adriatiche specie dalla serata.

mari:
 poco mossi lo ionio settentrionale, l'adriatico ed il tirreno sud orientale;
generalmente mossi gli altri mari con deciso aumento del moto ondoso in serata su mare di sardegna, tirreno centrale, ed adriatico centro settentrionale.

 

tempo previsto sull'italia per domani giovedi' 27/10/16

nord:
- molte nubi basse al mattino sulle aree pianeggianti, ma con nuvolosita' in successivo, graduale dissolvimento e cielo che, con la sola eccezione del piemonte occidentale, diverra' sereno o poco nel pomeriggio; bel tempo sul restante settentrione. in serata formazione di foschie dense sulla pianura padana occidentale.

centro e sardegna:
al primo mattino molte nubi compatte su gran parte delle regioni centrali con residue piogge sparse e locali rovesci o temporali tra abruzzo e lazio centromeridionale, ma in successiva attenuazione; dalla tarda mattinata deciso miglioramento con ampie schiarite su toscana, umbria e nord lazio, in estensione pomeridiana a sardegna, marche e restante territorio laziale, mentre addensamenti piu' consistenti continueranno ad insistere sull'abruzzo.

sud e sicilia:
al mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense tra basilicata tirrenica, calabria e sicilia; nel pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni su molise, campania, basilicata e puglia centrosettentrionale, mentre
precipitazioni anche intense continueranno ad interessare il restante meridione, attenuandosi poi durante la notte.

temperature:
minime in decisa diminuzione sulle aree alpine e prealpine, regioni centrali ed aree appenniniche meridionali, in lieve aumento sulla sicilia e pianura padana centroccidentale, senza variazioni di rilievo altrove; massime in calo su liguria e friuli-venezia giulia, piu' deciso sulle regioni centromeridionali, in lieve aumento su valle d'aosta, piemonte e lombardia, stazionarie sul resto del paese.

venti:
deboli settentrionali al nord, con temporanei rinforzi lungo le coste romagnole;
forti da nord su regioni adriatiche, aree appenniniche centromeridionali, calabra ed isole maggiori, moderati sul resto del paese.

mari:
da molto mossi ad agitati il canale di sardegna, il tirreno centromeridionale, lo stretto di sicilia, lo jonio settentrionale e l'adriatico centromeridionale; molto mosso il mare di sardegna; da mossi a molto mossi il tirreno settentrionale ed il restante jonio; mosso il mar ligure.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore