Tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni con residui addensamenti sulle aree alpine

08 Agosto 2014   09:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni con residui addensamenti sulle aree alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia; l'instabilita' pomeridiana si manifestera' nuovamente al nord specie sui settori centro occidentali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - un po' di nubi basse sulle zone pedemontane del Piemonte, della Lombardia e sulle zone prealpine del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nubi cui da meta' mattina si sommeranno delle velature in rapido transito dalle regioni di nord-ovest a quelle di nord-est. Nel corso della mattinata sviluppo di nuvolosita' cumuliforme a ridosso delle zone montane e pedemontane in generale da cui, nelle ore centrali del giorno, scaturiranno delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale comunque a carattere isolato. Ad un generale dissolvimento di questa nuvolosita' nel tardo pomeriggio, seguira' in serata l'arrivo di nuovi addensamenti sulle Alpi di nord-ovest, con possibilita' di isolati temporali a tarda sera e nella notte tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - una giornata con soleggiamento diffuso sia sull'isola che sul centro peninsulare, salvo passaggio di modeste velature e di qualche isolato annuvolamento a ridosso dei monti nelle ore calde. Nel tardo pomeriggio, delle nubi medio alte piu' diffuse ma comunque innocue tenderanno ad interessare la Sardegna, estendendosi alla Toscana nella serata.

SUD E SICILIA - ancora un po' di variabilità, ovvero di annuvolamenti a tratti piu' estesi sulla Calabria tirrenica e sulla Puglia salentina in un contesto di cielo altrimenti sereno sul resto del meridione. Gia' da meta' giornata i rasserenamenti si estenderanno a tutto il sud, salvo essere localmente interrotti da isolate nubi cumuliformi a ridosso dei monti.

TEMPERATURE: massime senza variazioni significative.

VENTI: persistono dei rinforzi di maestrale sul medio e basso versante adriatico in un contesto di vento generalmente debole; ventilazione debole variabile sul resto del Paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il medio e basso Adriatico, il Canale d'Otranto, lo Jonio meridionale e, localmente, il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosità diffusa sulle regioni di nord-ovest, specie a ridosso del settore alpino, ove saranno più probabili le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio le nubi diverranno più diffuse anche sulle zone di nord-est con temporali sul settore alpino e zone pianeggianti prospicienti della Lombardia e del Veneto; fenomeni in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in generale dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Qualche velatura in transito ed isolati addensamenti a tratti più compatti sulle zone interne peninsulari, con cielo che tornera' sereno già nel corso del tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su tutto il meridione per l'intera giornata. TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutto il territorio; massime in locale diminuzione al nord, in aumento lungo le regioni adriatiche e sulle isole, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: deboli o moderati settentrionali sulla Puglia salentina; deboli meridionali sulla Sardegna; deboli di direzione variabile sul resto del territorio, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste. Nel pomeriggio e nella serata, la ventilazione meridionale tenderà a rinforzare e ad estendersi a tutte le regioni.

MARI: mossi il Canale d'Otranto ed il Canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore