Temporaneo miglioramento, ma già dalle prossime ore torna il maltempo

12 Gennaio 2013   08:40  

La nostra Penisola risulta ancora interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia che, nella giornata di ieri, ha determinato piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

La tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore, specie sulle regioni centrali, tuttavia un nuovo deciso peggioramento è alle porte: un’intensa perturbazione presente sulle Isole Britanniche entrerà nel bacino del Mediterraneo a partire dalla giornata di domani, favorendo la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria alla quale sarà associata un’intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà gran parte delle nostre regioni e, in una prima fase, risulterà particolarmente intenso sulle regioni settentrionali e sul settore tirrenico.

Sono previste piogge diffuse, anche a carattere temporalesco ma anche nevicate fino a quote molto basse sulle regioni settentrionali: un peggioramento che, di fatto, pone la parola fine al lungo ed incontrastato dominio anticiclonico sulla nostra Penisola, che ormai durava da alcune settimane.

La tendenza sul medio lungo termine, inoltre, evidenzia un possibile marcato peggioramento a carattere freddo anche sull’Italia, probabilmente causato dall’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine groenlandese che, confluendo con nucleo di aria molto fredda presente sull’Europa centrale, si riverserà poi, a partire da martedì, anche sulla nostra Penisola. Se la tendenza verrà confermata, l’Italia sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo con nevicate fino a quote molto basse o in pianura, specie al centro-nord. Vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili residue precipitazioni, specie a ridosso dei rilievi e sul settore meridionale ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata. Ampie schiarite tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio ma la tendenza è verso un nuovo generale peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso a partire da domani, specie sul settore centro-occidentale.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando.

Mare: Generalmente mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore