Teramo:Fondi 2-0: il Diavolo soffre ma continua a sognare in grande

03 Febbraio 2013   18:04  

Vittoria doveva essere, e vittoria é stata: il Teramo ha battuto 2 a 0 il fanalino di coda Fondi con un gol per tempo, pur non disputando una grande gara ed anzi confermando l'involuzione nel gioco mostrata già domenica scorsa nella trasferta di Lucca contro il Borgo a Buggiano. Fatto sta che il successo di oggi, complice il passo falso del Chieti (1-1 casalingo col Melfi) porta momentaneamente i biancorossi al 6° posto solitario in classifica, ultimo posizionamento utile per i play-off.

Roberto Cappellacci schiera la squadra con il consueto 4-3-3, confermando lo stesso 11 iniziale dell'ultima partita. Dopo un avvio alquanto stantio, la gara concede la prima emozione solo al 15', quando il Diavolo va in gol al primo affondo, grazie ad Ambrosini che, servito da Olcese per vie centrali, non sbaglia di fronte a Capecchi. Il vantaggio biancorosso carica i laziali, determinati a non fare regali, che si fanno vivi alla mezz'ora con Romano, autore di un tiro bloccato comunque facilmente da Serraiocco. Poco dopo, l'ultima emozione di un primo tempo sonnacchioso, con Ambrosini che per poco non segna il raddoppio per il Teramo.

L'inizio di ripresa vede in campo un Fondi deciso a trovare il pareggio, che mette ripetutamente in difficoltà la squadra di Cappellacci. Due, in particolare, le occasioni sciupate dai rossoblù laziali: al 53', sugli sviluppi di un calcio di punizione, D'Anna coglie la raversa a Serraiocco battuto, e poco dopo, al 56', Romano calcia di poco a lato da posizione favorevole. Proprio nel miglior momento del Fondi, comunque, il Teramo é bravo a non disunirsi e pervenire al raddoppio al 58', grazie a un colpo di testa di De Stefano su cross di Valentini. La vittoria sembrerebe ormai in archivio, ma tre minuti dopo, al 61', la gara rischia di tornare nuovamente in discussione, non fosse per un superlativo intervento di Serraiocco che salva su colpo di testa di Prisco. E' di fatto l'ultima emozione della gara: il Fondi continua a premere per accorciare le distanze senza creare però pericoli di rilievo, mentre il Teramo si limita a gestire il doppio vantaggio, sfiorando due volte il tris in contropiede prima con Righini poi con Foglia.

Alla fine arrivano per il Diavolo tre punti sudatissimi ma preziosi per continuare a coltivare il sogno play-off, una chimera ad inizio stagione. La testa va ora a sabato prossimo, al recupero del derby in trasferta con L'Aquila, il primo di tre esami di maturità per capire se sognare é davvero lecito.

Il tabellino

Teramo-Fondi 2-0

Teramo (4-3-3): Serraiocco; De Fabritiis, Chovet, Coletti (77' Foglia), Ferrani; Speranza, Righini, Valentini (85' Patierno); Olcese, Ambrosini, De Stefano (70' Di Paolantonio). A disp: Santi, Giannetti, Caidi, Novinic.             All: Cappellacci.

Fondi (4-3-3): Capecchi; Palini, Iovinella, Cirina, Palumbo; Giannusa, Paganini (83' Bezziccheri), Giardina (66' Guidone); Prisco, Romano, D’Anna. A disp: Gasparri, Rizzo, Marotta, Rossini, Tamas. All: Provenza.

Arbitro: Bellotti di Verona        Assistenti: Gori e Miceli

Reti: 15′ Ambrosini, 58' De Stefano.

Ammoniti: De Fabritiis (T), Iovinella (F), Palumbo (F)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore