"Teramo a Fumetti": ristampata l'opera di Luigi Braccili. Sarà presentata il 22 maggio

Presso la Sala San Carlo del Museo Archeologico di Teramo

20 Maggio 2015   10:50  

La pubblizazione di Luigi Braccili "Teramo a Fumetti", una delle sue tante opere, e' stata ristampata e sarà presentata a Teramo il 22 maggio nella Sala San Carlo del Museo Archeologico di Teramo.

Luigi Braccili - detto Gigino - e' scomparso il 9 giugno 2014 all'eta' di 85 anni.

Iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 1956, e' stato corrispondente dell'Agenzia ANSA e della RAI, ha collaborato da corrispondente e per le pagine della cultura prima con i quotidiani "Il Messaggero" ( 1957), "Il Tempo" per circa 37 anni e, infine, su "Il Centro" nonche' decine di testate giornalistiche nazionali e locali, conservando una formidabile freschezza in rapporto all'eta' anagrafica.

Ha scritto numerosi libri sull'Abruzzo analizzando varie tematiche della Regione.

Dalle tradizioni popolari, all'artigianato, dalla Storia, alla resistenza , alla gastronomia. Insegnante all'istituto Magistrale di Roseto e' stato sempre attento al mondo della scuola ed ha prodotto diverse pubblicazioni rivolte agli studenti.

Primo fra tutti "Il Diario dello Studente Abruzzese" pubblicato per diversi anni dove, a fondo di ogni pagina, raccontava con foto, richiami storici, e aneddoti le storie dei personaggi illustri. Era la fine degli anni sessanta.

La pubblicistica per i ragazzi e' poi andata avanti con un'idea accattivante applicata a tre lavori.

"Teramo a Fumetti", "Roseto a Fumetti" e "La Storia d'Abruzzo a Fumetti" quest'ultima pubblicata a fascicoli con il quotidiano "Il Centro".

L'idea della ristampa nasce da una esigenza di una maestra, Maria Rita Santone, che da anni, dopo aver trovato per caso la pubblicazione del 2004 ha contattato il figlio, Umberto Braccili , proponendo la nuova pubblicazione. L'idea ha trovato tutti concordi.

I vecchi editori (Vincenzo Angelico e Luciano Di Giulio) hanno dato il placet, il fumettista Fiorenzo D'Eugenio ha ritrovato e messo a disposizione i pdf, Manola Di Pasquale ha fatto da tramite con l'amministrazione comunale di Teramo e il professor Peppino Lisciani, amico di Luigi Braccili, ha stampato gratuitamente le copie.

"La storia di Teramo affidata alle nuove generazioni" attraverso il libro di Luigi Braccili prevede due momenti: il primo che si sviluppera' il prossimo 22 maggio alle ore 17.30 presso la Sala San Carlo di Teramo con la consegna, attraverso maestre e alunni di oltre 600 copie per chi tra poco lascera' la scuola elementare.

Il secondo ad ottobre con la consegna di "Teramo a Fumetti" per i bambini delle classi quarte e quinte di tutto il territorio comunale di Teramo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore