Teramo: il derby col Chieti diventa decisivo per i play-off

11 Marzo 2013   14:52  

Il Teramo sembra non saper più vincere. Trattasi ormai di un dato di fatto, dal momento che i biancorossi non vincono un incontro di campionato dallo scorso 3 febbraio (2-0 casalingo al Fondi), e nelle successive cinque partite hanno rimediato appena due punti, frutto di altrettanti pareggi e ben tre sconfitte.

Va detto che il responso del campo non é stato praticamente mai del tutto obiettivo nei confronti degli uomini di Roberto Cappellacci, che sul piano delle prestazioni offerte non hanno nulla da rimproverarsi: al contrario, i soli due punti nelle ultime cinque gare sono frutto di una lunga serie di ingenuità nei momenti cruciali e di una buona dose di sfortuna, come domenica scorsa contro l'Aprilia e ieri contro l'Hinterreggio, in cui la palla si é infranta per ben due volte sul palo. Resta però il fatto che, classifica alla mano, oggi il Diavolo é al settimo posto in graduatoria insieme al Martina, e dista di ben cinque lunghezze dalla sesta piazza, l'ultima utile per disputare gli spareggi promozione, occupata a pari merito da Chieti, Poggibonsi ed Aprilia. Se si vuole provare fino alla fine a cullare il sogno promozione, é indispensabile mettere un freno a questa astinenza da vittorie, per non perdere altro terreno nei confronti delle dirette concorrenti, oltre che tenere a distanza le inseguitrici.

In quest'ottica, il derby casalingo di domenica prossima contro il Chieti diventa per il Teramo un vero e proprio spartiacque della stagione: se arriveranno i tre punti, la rincorsa ai play-off potrà continuare ancora, altrimenti bisognerà con grande probabilità dire addio ai sogni di gloria e concentrarsi sul raggiungimento della quota salvezza (tanto cara al patron Luciano Campitelli) nel più breve tempo possibile, per iniziare a programmare la prossima stagione.

Ottenere i tre punti non sarà facile, ma nemmeno impossibile, dal momento che i neroverdi, che pur attraversano un ottimo periodo dal punto di vista del gioco e dei risultati, hanno più volte dimostrato (anche in occasione del derby d'andata, vinto dal Diavolo per 3 a 2 in rimonta) di essere compagine alquanto discontinua, anche per via della giovanissima età media della rosa.

Fondamentale, per compiere l'impresa, sarà tuttavia non ripetere gli errori commessi ieri contro l'Hinterreggio, cercando di sfruttare al meglio le palle gol che verranno create, anche perché il Chieti é senza dubbio un avversario di ben altra caratura rispetto ai calabresi.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore