Termina il caldo torrido, a cominciare dal nord le piogge tornano sulla penisola

11 Luglio 2017   11:18  

Le previsioni meteo indicano la fine del caldo torrido, sulla penisola, a cominciare dalle regioni del nord, stanno arrivando le piogge che dovrebbero interessare la nostre regioni per tutta la settimana

Martedì 11 luglio 2017,
Nord: cielo molto nuvoloso su liguria e regioni alpine e prealpine, con rovesci e temporali che si intensificheranno nel corso della giornata estendendosi in parte anche sulla pianura padano-veneta; dalla sera generale miglioramento sul settore occidentale e sulla pianura padana con ampie schiarite, mentre insisteranno ancora rovesci e temporali su quello orientale specie tra l'alto veneto ed il friuli venezia giulia.

Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti al primo mattino per nubi basse lungo le coste tirreniche; nel corso della giornata nubi in aumento sulla toscana settentrionale, umbria e marche dove non si escludono sporadici rovesci temporaleschi specie a ridosso delle aree montuose.

Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature: massime in diminuzione lungo le coste adriatiche centro-meridionali e sul friuli venezia-giulia, stazionarie altrove.

Venti: moderati sud occidentali in intensificazione sulla liguria, pianura padana e coste adriatiche settentrionali.

Mari:  mosso, localmente molto mosso il mar ligure; poco mossi o mossi tutti i restanti mari.

Tempo previsto sull'Italia per domani mercoledì 12/07/17

nord: al primo mattino ancora nuvolosità irregolare a tratti compatta, specie sulle aree alpine e prealpine centro orientali, con rovesci o temporali sparsi sul friuli venezia giulia. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità compatta sulle regioni alpine e prealpine e sulla liguria, con rovesci o temporali sparsi, in generale di debole intensità , cielo in generale interessato da nuvolosità medio-alta e stratificata altrove. Graduale diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio, con in serata ancora nubi compatte sui rilievi alpini e cielo poco nuvoloso sul resto del nord.

Centro e Sardegna: al primo mattino isolati addensamenti compatti sulle coste centromeridionali della toscana, su quelle settentrionali del lazio e
sull'appennino tosco-emiliano, con isolati deboli rovesci o temporali su quest'ultima area; ampi spazi di sereno sul resto del settore. Dalla tarda mattinata diradamento della nuvolosità, con dal pomeriggio cielo ovunque sereno o poco nuvoloso.

Sud e Sicilia: cielo sereno su tutte le regioni salvo un po' di nubi basse attese in serata sulla Calabria centromeridionale.

Temperature: minime in diminuzione sul triveneto e sull'arco alpino centro orientale, stazionarie o in lieve aumento sul resto del paese; massime in diminuzione su sardegna e sicilia occidentali, coste centromeridionali adriatiche e veneto centromeridionale, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Venti: al mattino deboli in generale di provenienza meridionali; dalla tarda mattinata moderati dai quadranti occidentali sulle aree montuose ed in regime di brezza lungo le coste; in serata generalmente deboli dai quadranti settentrionali al nord, deboli variabili sul resto dell'Italia peninsulare, con rinforzi dai
quadranti occidentali sulla toscana,sardegna settentrionale e calabria ionica.

Mari: da mosso a molto mosso il mar ligure e dalla tarda mattina anche le bocche di bonifacio; poco mosso lo ionio; da poco mossi a mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore