Ternana-Lanciano 0-1 - Virtus corsara a Terni, decide Mammarella

Rossoneri cinici in Umbria: volano a 28 punti

13 Dicembre 2014   17:13  

La Virtus Lanciano torna alla vittoria dopo oltre un mese, i rossoneri sbancano Terni grazie al gol del solito Mammarella e volano a quota 28 punti in classifica (gli stessi del Bologna), raggiungendo la quinta poisizione in classifica. Ora il secondo posto occupato dal Frosinone dista solo 2 punti, ma a questo ci si penserà più avanti. Quello a cui si può pensare ora è la gara stoica della Virtus che, nonostante si trovasse di fronte una Ternana difficile da affrontare, è riuscita a tenere duro nei momenti di difficoltà (super Nicolas) e a colpire con la solita punizione di Mammarella al suo secondo gol stagionale.

La cronaca. Lanciano a Terni senza lo squalificato Ferrario, al quale si aggiungono l'infortunato di lungo corso Cerri e Pinato. In difesa si rivede Amenta con il rientro di Aquilanti a destra, mentre in avanti D'Aversa sceglie il tridente composto da Thiam, Monachello e Piccolo. In mediana, Di Cecco e Vastola sono le mezz'ali, Paghera in cabina di regia.

La Virtus va a caccia di una vittoria che manca da un mese (1-0 a Livorno lo scorso 8 novembre), poi una sconfitta a Latina e tantissimi pareggi sfortunati.

La gara inizia un po' bloccata: Ternana e Lanciano preferiscono studiarsi nei primissimi minuti del match, ma poi è la Virtus a spingersi più in avanti. Monachello è ispiratissimo ed è sicuramente il più in palla dei suoi: l'ex Monaco si rende protagonista di alcuni sussulti che, tuttavia, non recano danni reali alla retroguardia umbra. Per godere della prima occasione da rete bisogna aspettare la mezz'ora e a firmare la prima palla-gol del match sono proprio i padroni di casa che alla prima sortita rischiano di segnare. Avenatti si ritrova solo davanti a Nicolas ma il portiere frentano è insuperabile e con un mezzo miracolo riesce a respingere il pallone con il piede. Quest'occasione per la squadra di Tesser, cambia un po' il copione della gara: i rossoneri si intimoriscono e non schiacciano più di tanto il piede sull'acceleratore, mentre la Ternana sembra galvanizzata dal vantaggio sfiorato e riesce a gestire meglio il campo. Ad ogni modo, scorre lentamente senza brividi (ad eccezione di un colpo di testa fuori di Bojinov) da ambo le parti il primo tempo che si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa sono i padroni di casa ad avere la prima opportunità dopo il primo giro d'orologio: Bojinov prova la conclusione ravvicinata, ma è ancora un super-Nicolas a dire di no ai padroni di casa. L'avvio umbro è decisamente più arrembante ma tende ad affievolirsi con il passare dei minuti, forse anche a causa di uno strepitoso Nicolas che per ben due volte ha detto no agli attaccanti locali. Ed è ancora il numero 1 rossonero a deviare in angolo un colpo di testa di Vola sugli sviluppi della punizione fischiata dal direttore di gara al minuto 57'.

Non è il solito Lanciano: la squadra di D'Aversa ha perso quella verve alla quale ci ha abituato in questa prima parte di stagione dopo le occasioni sventate da Nicolas. I rossoneri sembrano intimoriti, Thiam prova a farsi
vedere di più in avanti, fino al 70' quando D'Aversa lo sposta al centro dell'attacco per inserire Gatto sull'out di sinistra al posto di un generosissimo Monachello.

Al 72' arriva l'episodio che sblocca il match, deve pensarci il solito Mammarella a togliere le castagne dal fuoco con una delle sue punizioni micidiali: dai 25 metri il Capitano lascia partire un sinistro insidioso sul quale nessuno interviene e la palla termina la sua corsa in rete.

Nel finale piovono le occasioni per il Lanciano: i rossoneri sfiorano il raddoppio  con Thiam e Gatto, ma in fondo va bene anche la vittoria di misura.


TERNANA - VIRTUS LANCIANO 0-1

TERNANA (3-5-2) Brignoli 5,5, Meccariello 5,5, Bastrini 6, Popescu 6 (36’st Diop sv), Janse 5,5, Gavazzi 6, Viola 6, Crecco 5,5 (28’st Falletti 6), Vitale 6, Bojinov 6,5 (16’st Ceravolo 5,5), Avenatti 6. All: Tesser

LANCIANO (4-3-3) Nicolas 7, Aquilanti 6, Troest 6, Amenta 6, Mammarella 7, Vastola 6, Paghera 6 (12’st Bacinovic 6), Di Cecco 6, Piccolo 6 (39’st Grossi sv), Monachello 6 (24’st Gatto 6), Thiam 6,5 All.: D'Aversa

Arbitro: sig. Pezzuto di Lecce

Rete: 32' st Mammarella

Note: Ammoniti: Amenta, Vastola, Bacinovic, Maccariello, Popescu, Janse Corner: 5-6 Rec.: 0' pt 5'st

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore