Terremoti L'Aquila: la gente si riversa in strada, piazza gremita

30 Marzo 2009   19:55  

Le scosse sismiche che si sono susseguite nel pomeriggio sul capoluogo hanno prodotto tanta paura, ma fortunatamente nessun danno a persone nè a cose.

Le vie e le piazze del centro storico si sono riempite di persone, che sono uscite da uffici, negozi e scuole riversandosi in strada. Piazza Duomo per tutto il pomeriggio è stata gremita di persone, soprattutto giovani universitari, ma anche famiglie e bambini evacuati dalle scuole, come ci racconta Jacopo, alunno della scuole "De Amicis", dove pare siano crollati anche pezzi di soffitto.

Gli esperti rassicurano. I terremoti che si registrano nella provincia dell'Aquila da ormai due mesi sono il risultato di un graduale rilascio di energia da parte della faglia. "E' un fenomeno di rilascio di stress frammentato", spiega Valerio De Rubeis, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "La causa - aggiunge - è nella scarsa resistenza della faglia, che non riesce a sopportare carichi significativi di energia". E' per questo che scosse di magnitudo modesta si stanno verificando frequentemente dall'inizio dell'anno: "Ce ne sono state decine, ma tutte molto piccole". Se la faglia fosse stata più resistente, osserva De Rubeis, avrebbe potuto accumulare energia sufficiente a scatenare un terremoto decisamente violento. Si spiegano così anche le tre scosse avvenute oggi: una di magnitudo 4.0 alle 15,38, seguita da una di magnitudo 3.5 alle 15,43 e quindi dalla terza scossa di magnitudo 2.4, alle 16,10. Tutti e tre i terremoti sono stati poco profondi (una decina di chilometri): "Sono le classiche scosse che non provocano danni. La popolazione però le avverte molto bene", osserva il ricercatore. Lampadari che oscillano e vibrazioni generalizzate sono gli effetti riportati più frequentemente dalla rete di corrispondenti dell'Ingv attiva nella zona.

 

 

Tutto sulle scosse di terremoto in provincia dell'Aquila su Abruzzo24ore


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore