Terremoto: Abruzzo, da Regione Liguria 1,5 milioni per il santuario di Roio

17 Gennaio 2013   12:35  

Con un finanziamento di 1,5 milioni di euro la Regione Liguria consentira' il recupero del Santuario di Santa Maria della Croce a Roio (L'Aquila), danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009.

Il protocollo d'intesa e il progetto preliminare di restauro del monumento sono stati presentati questa mattina a Roma, nella sede del Misbac, alla presenza del ministro Lorenzo Ornaghi e dei presidenti delle Regioni Liguria e Abruzzo, rispettivamente Claudio Burlando e Gianni Chiodi.

I lavori inizieranno fra due o tre mesi, al termine delle procedure d'appalto. L'intervento prevede una riparazione dei danni strutturali e un consolidamento del monumento, che risale al 1625. In seguito, si realizzera' un restauro del ricco apparato decorativo sia interno che esterno.

"Quello della Regione Liguria - ha detto Ornaghi alla stampa - e' un atto significativo, di fraternita', che da' certamente speranza non solo per la capacita' di tenuta della nostra societa' ma anche delle istituzioni".

Il presidente Burlando, dopo aver manifestato la sua soddisfazione per l'inizio di questa operazione, ha osservato: "se questo Paese riuscisse a fare in momenti ordinari cio' che riesce a fare in momenti straordinari sarebbe veramente un grande Paese". Ringraziando la Regione Liguria per la donazione, Chiodi ha ricordato come L'Aquila fosse "una citta' devastata all'indomani del terremoto", mentre oggi "e' viva, le scuole non sono chiuse e non c'e' stata quella riduzione della popolazione prospettata".

Il presidente della Regione Abruzzo ha anche ringraziato nuovamente i governi stranieri che hanno contribuito al recupero del patrimonio culturale: quello russo per lo stanziamento di 4,7 milioni per Palazzo Ardinghelli e per il finanziemnto di 2,4 milioni per la chiesa di San Gregorio Magno; quello tedesco per i 3 milioni con i quali si restaurera' la chiesa di Onna; quello francese per finanziare il 50 per cento del restauro della chiesa di Santa Maria del Suffragio e quello kazako per lo stanziamento di 1,7 milioni per l'oratorio di San Giuseppe dei Minimi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore