Terremoto Centr'Italia, raccolti 6,7milioni da lavoratori ed aziende

17 Gennaio 2018   12:22  

Anche per i terremoti iniziati il 24 agosto 2016, e che nei mesi successivi hanno ripetutamente scosso il Centro Italia, le segreterie nazionali di Cgil Cisl e Uil, unitamente a Confindustria, hanno manifestato il loro impegno concreto e la loro vicinanza alle popolazioni colpite in Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche.

La solidarietà verso le vittime e i territori coinvolti si è tradotta nelle donazioni che i lavoratori e le aziende di tutta Italia hanno effettuato liberamente e che hanno permesso di costituire un fondo di 6,7 milioni che sarà utilizzato tramite un Avviso di finanziamento, già pubblicato a fine dicembre (per informazioni sito internet all’indirizzo http://www.comitatosismacentroitalia.org) e grazie al quale le proposte ricevute saranno raccolte e valutate. Dopo l’esame delle proposte arrivate entro il termine di scadenza del bando (19 febbraio 2018) e che saranno valutate entro il 12 marzo, si firmeranno velocemente (entro il 1° aprile) le convenzioni relative all’attuazione dei progetti approvati. Tutto ciò con l’obiettivo di sostenere e rilanciare iniziative pubbliche, associative e imprenditoriali utili alla ripresa dell’economia e al miglioramento dei servizi alle persone nelle zone colpite dai terremoti.

Come nelle esperienze umanitarie già promosse in Abruzzo e in varie nazioni colpite da precedenti catastrofi naturali, l’Avviso lanciato dal Comitato Sisma Centro Italia vuole essere una risposta immediata e pragmatica per trasformare in aiuto concreto i fondi donati dai lavoratori e dalle imprese, cercando di realizzare nelle quattro regioni progetti precisi e puntuali come quelli che nel recente passato in tempi, modi e risorse ben definiti hanno migliorato la qualità della vita dei cittadini colpiti dalle catastrofi, dando una spinta al rilancio dei territori colpiti. Dunque una risposta puntuale e fattiva che sarà puntualmente rendicontata ai lavoratori, alle imprese e all’opinione pubblica.

Questo Avviso di Finanziamento mira direttamente al comparto sociale e comunitario degli Enti Territoriali, promuovendo il tessuto operativo delle piccole e medie imprese (e dei loro lavoratori) che caratterizzano le attività produttive delle regioni colpite dal sisma iniziato nel 2016, investendo in territori che altrimenti sarebbero destinati alla deriva e all’abbandono, migliorando i servizi alle persone svantaggiate e alla popolazione residente, intervenendo su iniziative a supporto dell’aumento della qualità della vita, incrementando le opportunità per le imprese già attive e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il prossimo 24 gennaio infine, alle ore 10, presso la sede della Provincia di Teramo si terrà un info-day di approfondimento sui contenuti del bando alla presenza del Comitato Sisma Centro Italia.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore