#Terremoto: #Copagri, Bene #Decreto Ma Occorrono Correttivi. @CopagriNazional

La lettera del Presidente Camillo D'Amico

08 Febbraio 2017   13:00  

"I contenuti del Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 2 Febbario soddisfa la Confederazione Agricola regionale per gran parte perche' va incontro alle richieste da noi avanzate sia al Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, quando c'e' stato uno specifico incontro presso la Prefettura di Teramo, che al tavolo verde regionale tenuto presso l'assessorato retto dal dott. Dino Pepe.

Il nostro auspicio e' che l'iter parlamentare sia veloce e ci siano aggiustamenti e miglioramenti che rendano possibili sia un applicazione evidente, visibile e spedita che iter burocratici semplici al fine di far godere alle imprese agricole ed al territorio i maggiori benefici possibili in termini rapidi".

E' quanto scrive il presidente della Copagri, Camillo D'Amico, in una lettera indirizzata ai parlamentari abruzzesi e per conoscenza al presidente nazionale della Confederazione agricola, Francesco Verrascina.

"Da una attenta disamina dei contenuti del Decreto Legge - si legga nella missiva - si evidenziano pero' alcune storture che, con la presente, intendiamo segnalare alle e che, per la parte che ci compete, abbiamo gia' rappresentato all'assessore regionale alle Politiche Agricole che ci ha assicurato condivisione ed assecondamento.

In particolare segnaliamo che, per le aziende zootecniche che hanno subito danni alle strutture con morte dei capi, solo quelle site nei comuni del 'cratere sismico' avranno benefici per i capi detenuti in stalla al 31/7/2016 e contributi diretti atti sia alla ricostituzione del patrimonio zootecnico andato perduto che alla ricostruzione delle strutture distrutte.

Questa discrasia andrebbe presto superata nel dibattito di merito che si sviluppera' sia nelle apposite commissioni parlamentari che nelle aule con l'estensione di questi benefici a tutto il territorio della regione Abruzzo perche', danni materiali ed economici alle imprese agricole zootecniche, si sono avuti anche in realta' comunali fuori dal 'cratere sismico'; difatti abbiamo segnalazioni di danni a stalle, morti di capi bestiame, mancata consegna di latte anche da centri diversi.

Tutto cio' - dice D'Amico - non direttamente legato ai ripetuti eventi sismici, che ancora sistematicamente continuano con ripetuti episodi quotidiani, ma alle reiterate nevicate e gelate del mese scorso.

Inoltre, sempre da un attenta disamina dei contenuti il Decreto Legge, non c'e' una posta precisa che indirizza fondi specifici alla ricostituzioni della viabilita' rurale ed interpoderale gravemente danneggiata dalle numerose frane e smottamenti si stanno realizzando in questi giorni con lo scioglimento della copiosa ed eccezionale nevicata c'e' stata in Abruzzo nel mese scorso.

Alla Presidenza nazionale della Copagri, che legge la presente per doverosa conoscenza - e' scrito infine nella lettera - chiediamo di farsi carico di questa segnalazione e di rappresentarne i contenuti nelle certe audizioni parlamentari che ci saranno nel corso della disamina del Decreto Legge".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore