Terremoto, Dall' Associazione Nazionale Alpini ANA, una "Casa della Comunità" per Campotosto

03 Marzo 2017   10:04  

L'Associazione Nazionale Alpini ANA, tramite la sua Fondazione A.N.A. Onlus  ha lanciato una campagna nazionale di raccolta fondi per il Terremoto Centro Italia destinata alla realizzazione di strutture polivalenti di utilità comunitaria nei principali centri colpiti dal sisma nell'Abruzzo, nel Lazio, in Umbria e nelle Marche.

D'intesa con la Sezione Abruzzi dell'ANA e sulla base di un protocollo ufficiale siglato con il Comune di Campotosto (AQ), che rientra nell'ambito dei Comuni colpiti da recente TERREMOTO CENTRO ITALIA, l'Associazione Nazionale Alpini ha deliberato di donare al Comune di Camposto una struttura polivalente definitiva finalizzata ad un uso sociale da realizzare nell'abitato di Campotosto su area di proprietà comunale. Il progetto della struttura, definibile come la CASA DELLA COMUNITA' di Campotosto, e lo spirito di questo intervento nazionale dell'ANA che segue l'intensa fase di soccorso e sostegno alle popolazioni colpite, sono stati illustrati in una CONFERENZA STAMPA indetta oggi presso la SALA STAMPA della REGIONE ABRUZZO - GIUNTA REGIONALE in Palazzo Silone a L'Aquila. Hanno partecipato all'incontro: Il Sottosegretario della Regione Abruzzo con delega alla Protezione Civile Arch.Mario Mazzocca, il Consigliere Nazionale dell'ANA Antonello Di Nardo, Il Sindaco di Campotosto Luigi Cannavicci, il Presidente dell'ANA Sezione Abruzzi Giovanni Natale e il consulente dell'ANA Ing. Maurizio Ardingo

Assoluta e totale gratitudine è stata è espressa all'ANA dal Sindaco di Campotosto Luigi Cannavicci che ha ripercorso brevemente i tragici eventi legati al recente sisma che ha colpito duramente Campotosto e le sue frazioni. "La fase attuale è quelle delle demolizioni controllate, ma già da oggi stiamo lavorando per ripristinare l'accessibilità ai luoghi agibili del territorio comunale e soprattutto, superata la fase di massima emergenza, all'auspicato avvio di una fase di ritorno al turismo lungo il grande lago". In questo senso, come hanno sottolineato i rappresentanti dell'ANA, Antonello di Nardo, in rappresentanza del Presidente Nazionale Favero e Giovanni Natale come Presidente dell'ANA Abruzzi "c'è tutto il sostegno e l'impegno dellA.N.A. a far presto e bene".

La Fondazione ANA Onlus, finanzierà con risorse già raccolte e realizzerà con personale proprio totalmente volontario un impianto antisismico che farà parte di un nuovo comparto destinato a uffici e attività di pubblico servizio. Sarà una grande sala con vista sul lago con annessi uffici per la Protezione Civile locale e le Associazioni di volontariato. Oltre gli intenti, come ha precisato l'Ing. Ardingo,  ci sono le condizioni tecnico progettuali affinche' tutta la Comunità possa avere una struttura polifunzionale di oltre 250 mq utile anche per iniziative culturali e promozionali, entro l'inizio della prossima estate.

 

Un protocollo già ampiamente rodato all'Aquila e nei Comuni limitrofi dopo il terremoto del 2009, come ha sottolineato il Presidente ANA Abruzzi Giovanni Natale, che oggi diviene un progetto a carattere nazionale dell'Associazione per interventi in tutte le zone e le Regioni colpite dagli ultimi eventi sismici. La campagna di raccolta fondi che oggi ha già totalizzato oltre un milione di euro è tutt'ora in corso ed è tutti possono donare con certezza di destinazione alla Fondazione A.N.A. Onlus - Terremoto Centro Italia - Via Marsala, 9 20121 Milano   tramite conto corrente bancario al seguente IBAN IT80I0311101664000000009411 presso UBI BANCA filiale di Milano (www.ANA.it).

 In conclusione della Conferenza Stampa il Sottosegretario Mazzocca, ringraziando tutti i Volontari e le forze ancora in campo in questa delicata fase post sismica, si è particolarmente complimentato per la fattiva e concreta azione degli Alpini d'Italia e delle loro famiglie che ancora una volta hanno voluto abbracciare forte l'Abruzzo e la sua gente di montagna. L'intervento pilota di Campotosto sarà monitorato con particolare attenzione dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo e delle varie fasi costruttive sarà data particolare evidenza pubblica tramite gli Organi d'informazione locali e nazionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore