Terremoto: 'Mia casa' chiede consiglio regionale straordinario

13 Novembre 2012   11:05  

Il Mia Casa d'Abruzzo ha inviato oggi al Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano e ai Presidenti dei Gruppi Consiliari una richiesta ufficiale di convocazione di una seduta "specifica" del Consiglio regionale sulla ricostruzione e messa in sicurezza antisismica della Edilizia Residenziale Pubblica.

Nella lettera - informa il portavoce Pio Rapagna', ex parlamentare - i Presidenti vengono informati su quanto emerso dall incontro tenutosi a L'Aquila il 10 novembre scorso tra gli inquilini e le rappresentanze delle Istituzioni e dei "soggetti attuatori" della ricostruzione.

All'invito del Mia Casa d'Abruzzo hanno risposto il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, l'Assessore Regionale alla Politica della Casa Angelo Di Paolo, il Presidente della Seconda Commissione del Consiglio regionale Luca Ricciuti, il Commissario unico dell'ATER dell'Aquila Piergiorgio Merli ed il Direttore Venanzio Gizi.

Nel corso dell'incontro - si legge nella nota del Mia Casa - gli Inquilini hanno posto domande e sollevato interrogativi riguardanti in particolare:

- la ricostruzione delle Case Popolari di proprieta' ATER e dei Comuni;

- la messa in sicurezza antisismica degli alloggi realizzati nelle zone ad alto rischio;

- il mantenimento di un "canone sociale" sostenibile, equo e giusto per ogni nucleo familiare, in applicazione della vigente L.R. 96/96 sia negli alloggi ATER e Comunali e sia in quelli del Complesso C.A.S.E. e M.A.P.;

- il ripristino del "riscatto graduale e sociale" degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Sono state tra l'altro evidenziate sia le criticita' ed i ritardi verificatisi dopo la Ordinanza della Presidenza del Consiglio n. 3803 del 15 agosto 2009 che ha assegnato 150 milioni di euro per la riparazione e ricostruzione degli alloggi pubblici dell'ATER e dei Comuni del cratere, e sia i primi risultati concreti da parte dell'ATER dell'Aquila, nel mentre e' stato sollecitato con forza l'avvio dei cantieri per la ricostruzione "pesante" degli edifici inagibili classificati E gia' affidata al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche.

In tale contesto "propositivo", il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha reso noto che al piu' presto procedera' alla riparazione degli alloggi classificati A, B e C ed alla ricostruzione ex-novo di tutti gli edifici classificati E, mentre gli alloggi insistenti a cavallo delle faglie sismiche verranno abbattuti e ricostruiti in una zona piu' sicura.

L'Assessore regionale Angelo Di Paolo ed il Presidente della Seconda Commissione Luca Ricciuti, nel contesto amministrativo e legislativo regionale, hanno preso impegno a tutelare e salvaguardare gli attuali criteri di calcolo del "canone sociale" previsti dalla Legge Regionale n. 96 del 1996 scongiurandone l'abrogazione, e per questo ipotizzando lo "stralcio" dai due progetti di legge, rispettivamente della Giunta Regionale e del Gruppo Consiliare del PD, attualmente in esame presso la Seconda Commissione Consiliare, delle distinte e diverse materie inerenti i canoni, la vendita a prezzi di mercato, l'housing sociale e la riforma-trasformazione delle 5 ATER, cui aggiungere la nostra proposta, raccolta e trasmessa dal Presidente del Consiglio regionale, del ripristino del "riscatto" graduale degli alloggi ex-GESCAL a salvaguardia di fondamentali diritti delle famiglie assegnatarie aventi maturato il relativo titolo.

Il Mia Casa d'Abruzzo, al fine di ricondurre tutta la problematica relativa alla Edilizia Residenziale Pubblica all'interno della "Istituzione Legislativa" per eccellenza e nel contesto suo proprio, cosi' come da recentemente auspicato dallo stesso Presidente Nazario Pagano, sollecita la convocazione di una seduta specifica del Consiglio regionale, con la partecipazione del Sindaco dell'Aquila e del Ministro per la Coesione Territorale Fabrizio Barca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore