Terremoto: Pietrucci, solidarietà a sindaco Biondi

17 Luglio 2014   15:43  

"A fronte di un Paese che, come lamenta l'UE, troppo spesso non e' in grado di produrre progetti e di spendere risorse, la nostra e' una realta' che non si e' seduta sulle sue disgrazie. Questo deve essere il nostro biglietto da visita quando il premier verra' all'Aquila. Proprio per questo, a cinque anni del sisma, il gesto del sindaco di Villa Sant'Angelo, Pierluigi Biondi, trova la mia piena e sentita solidarieta'".

A dirlo e' il Presidente della Seconda Commissione (Opere Pubbliche e Ricostruzione), Pierpaolo Pietrucci (PD), che continua: "E' questo il segnale di un disagio e di un'esasperazione che accomuna questa vicenda a molte altre, tristemente simili, nel cratere e nello stesso capoluogo, dove il primo cittadino ha assunto posizioni forti a causa di un disagio sociale giunto ormai a livelli di guardia.

Per questa ragione l'annuncio della visita del premier Renzi, tra agosto e settembre, restituisce una speranza e apre uno spiraglio significativo. In primo luogo per il modo e per il contesto in cui e' avvenuto. Renzi ha annunciato la visita all'Aquila durante una seduta parlamentare, all'interno di un programma che riguarda realta' nazionali che necessitano di politiche di sostegno da parte del Governo, da Pompei al Sulcis, da Gela a Taranto, da Napoli a Reggio Emilia. L'analoga iniziativa - rileva Pietrucci - che ha riguardato le scuole e' poi sfociata in un decreto importante e in investimenti che, per la prima volta da oltre vent'anni, hanno riguardato l'edilizia scolastica.

Si tratta, dunque, di un'occasione che non possiamo sprecare per presentarci, finalmente uniti, con proposte concrete e un quadro realistico della situazione, comprensivo di luci e ombre, senza distorsioni strumentali. Come ripetiamo da tempo, abbiamo bisogno - ha concluso il Presidente della Seconda Commissione - di norme certe e, soprattutto, di un flusso lamellare di finanziamenti, che consenta di rispettare i tempi del cronogramma".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore