Terremoto: Regione Abruzzo, avviso per acquisizione alloggi

19 Aprile 2017   09:49  

La Giunta regionale ha approvato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per acquisire moduli abitativi a favore della popolazione colpita dagli eventi sismici dal 24 agosto scorso.

Sono unita' immobiliari ad uso abitativo, libere e disponibili sul mercato, per le finalita' di edilizia residenziale pubblica, da destinare temporaneamente a persone residenti in edifici danneggiati o distrutti dal terremoto.

Sara' costituita una graduatoria, distinta per Comuni, cui fare riferimento per l'eventuale acquisto di alloggi.

La proposta di vendita e l'iscrizione alla graduatoria non determinano, per i soggetti ivi ricompresi, alcun diritto in ordine all'acquisto, precisa la Regione. 

La Protezione Civile regionale, il particolare il Centro Operativo Regionale, ha ricevuto il mandato di avviare le istruttorie necessarie avvalendosi del Servizio di Edilizia sociale e delle Aziende territoriali di edilizia residenziale per la valutazione della congruita' del prezzo degli immobili.

Il provvedimento fa riferimento al decreto legge 9 febbraio 2017 che consente alle Regioni Lazio Marche, Umbria e Abruzzo di acquisire a titolo oneroso, al patrimonio dell'edilizia residenziale pubblica, nei rispettivi ambiti territoriali, unita' immobiliari ad uso abitativo agibili e realizzati in conformita' delle vigenti disposizioni, in materia edilizia, e delle norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche, da destinare temporaneamente a soggetti residenti in edifici distrutti o danneggiati dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016 situati nelle zone rosse o dichiarate inagibili. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore