Terremoto, Tancredi (Ap): “Danni frane a Civitella Tronto e Campli siano equiparati a sisma”

08 Marzo 2017   10:01  

“I danni alle abitazioni, ai fabbricati, alle infrastrutture e alle attività economiche delle località Ponzano di Civitella del Tronto e di Castelnuovo del comune di Campli causati dai recenti eventi franosi vanno assimilati ai danni causati dal sisma che ha colpito il Centro Italia. E’ quanto prevede un emendamento di Area popolare, a mia prima firma, al decreto terremoto. E’ chiaro, infatti, come il considerevole dissesto idrogeologico che ha riguardato quest’area nell’ultimo periodo sia riconducibile agli eventi sismici”. E’ quanto dichiara il deputato abruzzese Paolo Tancredi, di Area popolare.

“Il nostro emendamento prevede che per le attività di prima emergenze siano stanziati 10 milioni di euro per il 2017.

Inoltre , va riconosciuto il diritto a percepire il risarcimento integrale di tutti i danni subiti e la possibilità di delocalizzare le abitazioni, qualora gli eventi franosi abbiano reso impossibile ricostruire sugli stessi terreni.

Nel caso di delocalizzazione, il risarcimento del danno dovrà ricomprendere il costo di acquisto delle nuove aree sulle quali edificare, nonché i costi di progettazione e gli oneri di urbanizzazione e i costi di infrastrutturazione. La stessa opportunità di poter delocalizzare va data anche alle attività commerciali e a quelle produttive.

Infine, va garantito il diritto all’assistenza abitativa della popolazione colpita, compresa la possibilità di realizzare soluzioni abitative di emergenza”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore