#Terremoto, Torna la Paura all'Aquila. Altra Notte di Scosse

27 Gennaio 2017   05:37  

Torna la paura, se mai fosse passata, del terremoto all'Aquila ed il ritorno fa più paura che lo sciame del 2009. 

Da 72 ore, infatti, la popolazione sta subendo una serie di scosse sismiche (36 per l'esattezza) con epicentro il quartiere di Pettino nella periferia ovest della città. 

Un ritorno di uno sciame sismico?

È presto per dirlo, ma la preoccupante verità è che, oggi, non siamo più al sicuro di come eravamo nel 2009 e che una scossa importante metterebbe in ginocchio ancora una volta il capoluogo abruzzese. 

Questo perché moltissime sono le abitazioni classificate "A" nel 2009 (dichiarate cioè agibili e che non hanno usufruito di miglioramento o adeguamento sismico), oggi abitate, i cui proprietari si chiedono se, questa volta, dopo aver resistito a ben 9 anni di scosse, andrà ancora così bene.  

In secondo luogo perché anche le abitazioni ristrutturate o rifatte da capo subirebbero danni che le renderebbero inagibili (l'edilizia antisismica è calcolata per far sopravvivere le persone ad una scossa, non per resistere senza subire danni anche gravi). 

Inoltre c'è il fattore psicologico fondamentale perché c'è un'intera generazione, quella dei genitori di una quarantina d'anni che hanno passato la maggior parte della loro vita adulta con figli a scappare dal terremoto, a rivivere gli attimi devastanti del 6 aprile 2009 e dei mesi successivi. 

Una generazione che più delle altre è sfiancata dal peso della paura e fiaccata dal profondo timore di dover tutelare le giovani vite di bambini e bambine, ragazzi e ragazze nati e cresciuti in questo decennio di scosse. 

La generazione terremoto che dell'Aquila conosce solo il peggio. 

Buongiorno dall'Aquila la città devastata dal terremoto che oggi, dopo un decennio di paura e lotte torna a tremare...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore