Terremoto, Vertenza lavoratori Ripam, a rischio blocco della ricostruzione per 56 Comuni

12 Ottobre 2017   10:54  

Il personale Ripam Utr impegnato nella ricostruzione dei comuni del Cratere sismico del 2009 apprende con rammarico dai media locali, che a margine dell'incontro tenutosi ieri a Roma tra il sottosegretario Paola De Micheli , la senatrice Stefania Pezzopane, il vice presidente della Regione Giovanni Lolli, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il coordinatore dei sindaci del Cratere Francesco Di Paolo è stata prospettata per il medesimo personale la proroga della mobilità obbligatoria oltre il 2021, lasciando di fatto le medesime condizioni contrattuali create con la Legge Barca e la stessa precarietà per i 72 lavoratori e le rispettive famiglie. 

Per la prima volta nella Pubblica Amministrazione è stato creato un rapporto di lavoro a tempo determinato, per dipendenti vincitori di un concorso che per legge ha stabilito l’assunzione a tempo indeterminato. 

Enorme rammarico per le conclusioni del tavolo tecnico-politico che hanno completamente disatteso l'impegno del Governo condiviso e firmato dalla stessa senatrice Stefania Pezzopane, come si legge nell'Ordine del Giorno n. G/2860/94/5 al DDL n. 2860, << far transitare il personale assunto ai sensi dell'articolo 67-ter, comma 5, del decreto-legge n. 83 del 2012, nei ruoli di altra amministrazione centrale con disponibilità dei ruoli ed inserimento immediato nei medesimi, sulla base di intese sottoscritte tra gli interessati Comuni e le organizzazioni sindacali di categoria, così come previsto per il personale assunto ai sensi del comma 6>>. 

Si è perso di vista il riconoscimento del diritto minimo, insindacabile e imprescindibile per ogni lavoratore ad aver riconosciuta la dignità, la professionalità e la parità. 

Ulteriore aggravante alla situazione, risulta essere il blocco della mobilità, nessuna possibilità di crescita e progressione professionale e la disparità di trattamento contrattuale rispetto agli idonei non vincitori dello stesso concorso, assunti in altre amministrazioni con regolare contratto a tempo indeterminato. 

Se ciò non bastasse si aggiunge l’assurda discriminazione economica che dal 1 gennaio 2018 si concretizzerà a seguito del famigerato emendamento Castricone, che prevede l'equiparazione dei soli dipendenti degli Uffici Speciali di L'Aquila (USRA) e dei Comuni del Cratere (USRC) al trattamento economico previsto per il personale in servizio presso la Struttura del Commissario straordinario per il sisma 2016. 

Il personale Ripam di tutti gli Utr non intende oltremodo attendere la risoluzione del problema del proprio contratto “precario” mediante plausibili quanto inaccoglibili emendamenti alla prossima manovra di bilancio, ed annuncia con effetto immediato l’imminente attivazione di tutte le modalità e procedure previste dalla legge per l’indizione dello stato di agitazione con l'interruzione di ogni attività legata alla ricostruzione privata dei 56 comuni del Cratere sismico 2009. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore