#Terremoto a #Ischia, due vittime accertate. #Neonato estratto vivo - LE IMMAGINI DEL SALVATAGGIO

22 Agosto 2017   07:49  

Due vittime accertate, almeno 39 feriti e poi danni, crolli e lesioni a edifici. E' questo il triste bilancio del sisma di magnitudo 4 registrato ieri sera alle 20.57 a una profondità di 5 chilometri tra Ischia e la costa flegrea (Napoli).

Un terremoto che ha provocato diversi danni a palazzi ed edifici, e causato un black out in alcune zone dell'isola. Inizialmente sulla base dei dati della rete sismica nazionale si era stimata una magnitudo di 3.6, ma il valore è stato poi affinato grazie ai dati della rete sismica dell'Osservatorio vesuviano (sezione Ingv di Napoli).

Ad aver subito i danni maggiori è la zona di Casamicciola, a nord di Ischia, dove il crollo della chiesa Santa Maria del Suffragio ha ucciso una donna. Il capo del dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli ha convocato il comitato operativo. 

Intanto, nella notte i vigili del fuoco hanno scavato senza sosta tra i calcinacci e le macerie della palazzina in località La Rita del comune di Casamicciola, recuperando in vita tre persone e il più piccolo dei bambini intrappolati, un bimbo di pochi mesi.

Le attività di ricerca e soccorso delle persone che risultano ancora disperse continuano, in particolare nei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno.

I vigili del fuoco sono al lavoro per trarre in salvo altri due bimbi individuati sotto le macerie e sono sempre in contatto con uno dei due mentre scavano per portarli in salvo.

Rimane, invece di una persona il bilancio dei morti recuperati comunicato dalla prefettura di Napoli: si tratta della donna rimasta coinvolta nel crollo della chiesa di Santa Maria del Suffragio. 

Durante la notte, fa sapere la Protezione civile in una nota, grazie a tre corse appositamente organizzate sotto il coordinamento del Comando generale delle Capitanerie di Porto, hanno lasciato l'isola 1.051 persone che sono state accolte a Pozzuoli dai volontari della Croce Rossa Italiana (CRI) prima di allontanarsi autonomamente. Per coloro che, invece, hanno bisogno di assistenza sull’isola sono stati allestiti, nei due comuni maggiormente colpiti e nei porti di Casamicciola e Ischia, punti di prima assistenza da parte dei volontari di protezione civile della regione Campania e della CRI.

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, insieme al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Bruno Frattasi, si sta ora recando sull'isola per svolgere in loco - dopo i continui contatti tenuti attraverso il Comitato Operativo nel corso della notte - una riunione operativa con le istituzioni locali per fare il punto sulla situazione in atto.

Tutti i mezzi delle strutture operative - vigili del fuoco, forze di polizia e armate - sono stati attivati, così come i traghetti delle compagnie private sono a disposizione per le attività di soccorso e assistenza alla popolazione coinvolta.


#Terremoto #Ischia, ipotesi inchiesta per disastro colposo

La Procura di Napoli sta valutando l'ipotesi di aprire un’inchiesta contro ignoti per disastro...

pubblicato il 23/08/2017 13:07
#Terremoto ad #Ischia, il bilancio definitivo. Protezione Civile: "Case con materiali scadenti"

Napoli - "Come mai tanti danni da un sisma di magnitudo 4.0? C'è un discorso di specificità dell'isola...

pubblicato il 23/08/2017 09:39
#Terremoto a #Ischia: salvati i fratellini Pasquale, Mattias e Ciro

Anche Ciro, 11 anni, è stato finalmente estratto dalle macerie della palazzina crollata a...

pubblicato il 22/08/2017 13:33
#Terremoto #Ischia, Pennetta: "Sismicità differente da quella dell’Appennino Centrale"

Napoli - “Gli studi dei terremoti storici a partire da quello del 1228, fino a quello del 1883, ci...

pubblicato il 22/08/2017 13:01
#Terremoto #Ischia, soccorritori raggiungono bimbi sotto le macerie da dieci ore

Napoli - I vigili del fuoco hanno avuto un contatto ravvicinato con i bambini rimasti sotto la casa...

pubblicato il 22/08/2017 10:46
Terremoto Ischia, Peduto (CNG): "Allucinante morire per un sisma di questa entità"

Napoli - A un anno dal sisma dell’Italia centrale riviviamo di nuovo il dramma del terremoto, che stavolta...

pubblicato il 22/08/2017 09:19
Terremoto Ischia:sale a due numero morti

Napoli - Al momento sale a due morti, quattro persone tratte in salvo e tre bimbi ancora sotto le macerie...

pubblicato il 22/08/2017 07:54
Il caso della magnitudo a Ischia, passata da 3.6 a 4

Napoli - E' stato di 4.0 il valore di magnitudo del terremoto avvenuto a Ischia a una profondità pari a 5...

pubblicato il 22/08/2017 07:52
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore