Terremoto, a L'Aquila i "Frammenti di memoria" sono multimediali

18 Dicembre 2014   15:53  

La sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema con l'installazione multimediale 'L'Aquila, frammenti di memoria' presenta i risultati del lavoro svolto nel Corso di base di Reportage Audiovisivo (settembre/dicembre 2014) con la direzione didattica affidata a Daniele Segre. Gli allievi del Corso di base di Reportage Audiovisivo hanno affrontato un'azione di ricerca sulla citta' dell'Aquila.

Il tema scelto e' la "memoria", intesa come tensione emotiva e intellettuale di chi, avendo vissuto il terremoto ed essendo testimone quotidiano della sua eredita', vuole mantenere un legame con la propria identita', frammentata dalla "deflagrazione" spaziale e relazionale innescata dal sisma del 6 aprile 2009.

Le fotografie, gli scritti, i reportage radiofonici e i video presentati nell'installazione restituiscono i risultati di questo punto di vista su una situazione che, sebbene abbia avuto una sua dinamicita', per molti versi appare immutata, in particolare in quei luoghi rimasti ai margini dello svolgersi della vita quotidiana.

L'Aquila, negli ultimi anni, ha fatto esperienza di molte iniziative e riflessioni sul tema della memoria e sulla ricerca delle sue tracce, attraverso vari linguaggi e strumenti.

L'installazione L'Aquila, frammenti di memoria vuole aggiungere il suo contributo di speranza per la futura riappropriazione di luoghi, spazi ed emozioni, senza pero' nascondere le difficolta' con cui, dal 2009, la citta' si e' dovuta misurare.

Lo sguardo pero' e' rivolto verso il futuro, possibile solo se si comprende a fondo la situazione attuale; gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema hanno compiuto questo primo passo di conoscenza di un territorio con il quale si confronteranno nei prossimi anni.

L'installazione e' aperta al pubblico e agli Istituti di istruzione superiore per favorire una migliore conoscenza del corso di Reportage Audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.

L'Aquila, frammenti di memoria e' composta dalle sezioni: Mostra di fotografie e testi, Dark Room per l'ascolto dei reportage radiofonici, proiezioni video.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore