Terremoto, bando Qip, consegna nuovi fondi a imprese

23 Maggio 2014   11:00  

Sono 67 i progetti pervenuti al 30 aprile, la seconda scadenza prevista dal bando QIP - Quick Impact Projects, pubblicato lo scorso 16 gennaio dal Comitato Abruzzo. Il Comitato Abruzzo, nato dalla volonta' di Confindustria, CGIL, CISL e UIL, e' l'organo che si occupa della destinazione trasparente dei fondi provenienti dalle donazioni dei lavoratori e delle imprese di tutta Italia a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.

Dei 410mila euro a disposizione per il progetto QIP, 180 mila hanno gia' finanziato 18 progetti pervenuti alla prima scadenza del 28 febbraio. Si tratta di interventi di microfinanza a impatto rapido e a fondo perduto dedicati allo start-up di imprese aventi sede operativa nei Comuni del cratere e in quelli ricompresi nei territori che ospitano gli 8 macro-progetti finanziati gia' nel 2010 dal Fondo Sisma.

Dei progetti arrivati 66 sono ammissibili. La graduatoria - disponibile al link QIP del sito www.comitatoabruzzo.it - prevede che ne siano finanziati 28, per un importo complessivo di 230 mila euro. I progetti saranno finanziati dal prossimo 29 maggio, quando alle ore 16 si terra' la cerimonia di consegna degli assegni.

La cerimonia si svolgera' nel corso della due giorni in cui K_Unit, azienda il cui progetto e' stato gia' finanziato nel 2010, terra' il suo corso di alta formazione dedicato allo start time di impresa, presso il dipartimento di Scienze Umane dell'Universita' dell'Aquila (viale Nizza, 14). Le agevolazioni ricevute variano tra i 3mila e i 9mila euro.

Hanno beneficiato delle agevolazioni finanziarie le imprese e le attivita' professionali "costituite e costituende in fase di start up. Sono in fase di start up le aziende di nuova costituzione o quelle che non hanno ancora conseguito ricavi alla data di presentazione della domanda.

"Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta - ha spiegato Fabio Spinosa Pingue, presidente del Comitato di promozione del Fondo di intervento - a testimonianza di quanta voglia di fare, proposta e idea sia presente nella nostra terra e che, se adeguatamente stimolata, puo' trovare forme di espressione produttive e concrete.

Volevamo favorire la nascita di nuove imprese in ogni settore produttivo, con particolare attenzione a quelle che basano il loro business sulle tecnologie ICT e sulla digitalizzazione dei processi, ai progetti Green e al recupero degli antichi mestieri artigianali connotati verso l'internazionalizzazione e la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Monitoreremo con costanza la loro realizzazione, sostenendole lungo l'impegnativo cammino di crescita".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore