#Terremoto in #Giappone vicino a #Fukushima, magnitudo 6.9. Rientrato allarme #tsunami

Un avviso alla cautela è ancora valido per alcune zone costiere

22 Novembre 2016   09:46  

Forte sisma di magnitudo 6.9 nel nord-est del Giappone e numerose scosse di assestamento.

Dopo il terremoto si è registrato un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi.

Il fuoco è poi stato spento intorno alle 6.40 locali.

La scossa, con epicentro in mare, è stata avvertita anche nella capitale Tokyo ma al momento non ci sono notizie di vittime o danni.

Il sisma si è verificato al largo della costa orientale della prefettura giapponese di Fukushima, dove nel 2011 uno tsunami colpì un impianto nucleare.

L'agenzia meteorologica giapponese ha rilevato che il sisma si è verificato intorno alle 6 del mattino locali ad una profondità di 10 chilometri.

Sono state segnalate onde di poco meno di un metro, 90 centimetri, ma successivamente l'Agenzia meteorologica giapponese ha ridotto le probabilità che possa verificarsi uno tsunami.

Un avviso alla cautela è ancora valido per le zone costiere di Miyagi e Fukushima, così come per le prefetture di Iwate e Ibaraki.

Ai residenti del litorale centro orientale è ancora consigliato di rimanere nelle zone collinari, mentre la autorità continuano a monitorare i movimenti delle correnti marine.

Quello di oggi è il primo allarme tsunami dal dicembre 2012, con l'avviso alla popolazione di evacuare, dopo la catastrofe del marzo 2011. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga, nel corso di una conferenza, ha detto che non ci sono segnalazioni di danni a edifici, strutture e arterie stradali.

Sei persone hanno riportato lievi ferite.

Tutti i voli aerei da e per l'aeroporto di Sendai sono stati interrotti a causa dell'allarme tsunami.

Le autorità giapponesi hanno ordinato ai residenti della costa a Kamaishi di evacuare la zona, visto il pericolo di tsunami, con possibili onde fino a tre metri, in seguito al forte terremoto che ha colpito il nord-est della Paese, a largo della costa di Fukushima.

Lo riportano i media locali La tv nazionale NHK ha diffuso le immagini delle città costiere nella prefettura di Fukushima, subito dopo il forte sisma, con avvisi di evacuazione immediata per tutta la popolazione verso l'interno, ricordando loro il terribile terremoto del 2011, che provocò la morte di circa 18mila persone.

Ed e' stato sospeso il traffico ferroviario dei decine di treni nell'est del Paese.

Non risultano anomalie nei reattori dell'impianto nucleare di Fukushima Daiichi, in seguito al forte terremoto che ha colpito la costa.

Lo ha reso noto la Tokyo Electric Power Company, specificando che non ci sono stati cambiamenti nei livelli di radiazioni.

Lo riferisce l'emittente giapponese Nhk. Lo riferisce Usgs. La più forte, registrata nei pressi di Namie, ha una magnitudo preliminare di 5.3


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore