Terremoto, la mostra "Arte e scienza" a L'Aquila: ricavato opere a restauro bene Marche

Da Palazzo Fibbioni parte la solidarietà per Pescara del Tronto

10 Ottobre 2016   12:35  

E' stata inaugurata nel nome della solidarieta' per Pescara del Tronto.

Le opere della mostra "Arte e Scienza" a cura delle Associazioni culturali Pescara Art Evolution, Don Quijote di Rapagnano (FM) e ArteNuova dell'Aquila, patrocinata dalla Regione Abruzzo dai comuni di L'Aquila ed Ascoli Piceno e dall'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, esposte da ieri a Palazzo Fibbioni all'Aquila saranno vendute e il ricavato sara' destinato al restauro di un bene del patrimonio culturale del comune di Pescara del Tronto danneggiato dal sisma del 24 agosto scorso.

Ieri sera a Palazzo Fibbioni una cerimonia di inaugurazione molto suggestiva con tante personalita' arrivate da Marche ed Umbria, a fare gli onori di casa la senatrice Stefania Pezzopane e il consigliere comunale Stefano Palumbo; mentre per l'Accademia bi belle arti erano presenti i professori Marcello Gallucci e Franco Fiorillo.

Tutti hanno rimarcato la necessita' di far sentire la vicinanza attraverso la cultura e l'arte contemporanea in particolare alle popolazioni che stanno vivendo lo stesso dramma degli aquilani, con l'impegno da parte degli organizzatori e del Comune di Ascoli Piceno di donare tutto il ricavato della vendita delle opere esposte.

Grande successo anche per la mostra che propone due sezioni; la prima Arte & Scienza e' dedicata a questo rapporto e gli artisti invitati, Rodolfo Angelosante, Domenico Bindi, Ileana Colazzilli, Claudio Fazzini e Pierpaolo Mancinelli, si muovono nell'individuazione di quelle frontiere della scienza contemporanea che l'arte cerca di superare.

Una ricerca che gli artisti invitati cercano di mettere in pratica utilizzando i materiali piu' vari e creando opere di pittura, scultura, grafica e fotografia. La seconda sezione, invece, e' caratterizzata da una mostra itinerante che ha gia' fatto parlare di se' nelle Marche ed in Umbria.

Propositum Artis invece e' una collettiva itinerante di scultura e pittura materica curata da Gianluca Marziani e Armando Ginesi con opere di 14 artisti di fama internazionale: Sandro Bartolacci, Toni Bellucci, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Giancarlo Costanzo, Nino De Luca, Anna Iskra Donati, Omar Galliani, Alberto Gallingani, Ferruccio Gard, Gian Ruggero Manzoni, Franco Mulas, Giulia Napoleone, Gualtiero Redivo.

Gli artisti partecipanti in questa sezione sono tutti italiani, gia' di riconosciuto valore, seppure diversi fra loro quali formulazioni espressive, unitisi assieme dalla volonta' di riconsegnare all'arte quella valenza etico-estetica sociale e spiritualmente elevante che negli ultimi decenni, come loro affermano, e' venuta sempre piu' a mancare.

Essa allora diventa un "proposito" di continuita', nonche' il tentativo di ridare al gesto creativo una sua forte valenza di ordine significativo.

Scarica la locandina


Galleria Immagini

Propositum Artis - Arte & Scienza
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore