Terremoto: su RAI Scuola " Terza Pagina", ricorda i terremoti di L'Aquila e Emilia

26 Aprile 2013   15:43  

Rai Educational presenta Terza pagina, in onda sabato 27 aprile alle 9.00, su Rai Scuola, ch. 146 del Digitale terrestre e satellite e in replica domenica 28 aprile alle 11.30.
Le drammatiche immagini dei terremoti che hanno sconvolto l'Aquila, era il 6 aprile 2009, e l'Emilia, il 20 maggio 2012, aprono la puntata speciale di Terza Pagina, il programma settimanale che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana.
Due terremoti che hanno lasciato ferite profonde, molte delle quali, a distanza di tempo, non hanno smesso di sanguinare. Per spiegare quanto ci sia ancora da fare, anche sul versante del recupero dei beni culturali, interviene in studio lo storico dell'arte, Tomaso Montanari.
Condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera, Terza Pagina ricorda inoltre che domenica 5 maggio, a L'Aquila, si ritroveranno gli storici dell'arte provenienti da tutta Italia proprio perche' all'Aquila, come in Emilia, le strutture culturali sono state le piu' colpite. Si ascoltera' la testimonianza di una bibliotecaria, Monica Chiarini, che con grande forza sta cercando di riavviare a pieno regime le attivita' della biblioteca pubblica di uno dei Comuni piu' colpiti, Finale Emilia.

 E di grande forza e' anche la testimonianza di una maestra emiliana, che ha voluto scrivere un libro per raccontare ai bambini la terra che trema, Manuela Monari. Non e' mancata la solidarieta' verso le popolazioni colpite dal terremoto: Terza Pagina ne offe un esempio con l'intervento dell'Associazione Italiana Biblioteche e Milena Tancredi, della sezione Puglia, racconta cosa hanno voluto fare per i terremotati. Una piccola rassegna dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la rassegna dando spazio alle iniziative di cittadini, comitati e singoli che, nel post terremoto, si sono mobilitati anche sulla rete per tenere alta l'attenzione sulla ricostruzione e il futuro del capoluogo d'Abruzzo.
Infine il documentario intitolato " Real School-per l'Emilia", che nasce da un'idea di Stefano Ribaldi e Daniela Scotto, ed e' stato realizzato da Michele Presutti con la regia di Vito Sidoti: tre conduttori di Rai Educational, Ivan Bacchi, Chiara Buratti e Federico Taddia, accompagnano nei luoghi della loro Emilia, tra le ferite di quei giorni, i ricordi e l'insopprimibile voglia di speranza. Il programma puo' essere rivisto da lunedi' anche sul portale Letteratura della Rai all'indirizzo www.letteratura.rai.it, che ospita le anticipazioni dei contributi video curati dal regista Umberto Contasta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore