#TerremotoCentroItalia, @stefaniapezzopa: Il DL dà risposte avanzate, per l'Abruzzo nuove soluzioni

23 Novembre 2016   09:27  

"Il decreto sul terremoto che arriva nell'Aula del Senato è, con l'innesto del provvedimento sul secondo sisma, un testo che contiene una visione organica di come affrontare l'emergenza e la ricostruzione. Dà risposte mature ed avanzate alla tragedia che ha colpito di nuovo l'Appennino, facendo insieme tesoro delle esperienze passate fatte in Abruzzo ed Emilia Romagna e innovando con saggezza. Strategica la scelta di risarcire per intero anche le seconde case nel Cratere, se il principio fosse stato applicato a L'Aquila avremmo risparmiato almeno 3 anni. In Commissione Bilancio sono passati alcuni miei emendamenti che rispondono a parte dei problemi, altre risposte arriveranno. Importante anche l'unità delle forze politiche, un messaggio di coesione è quello che serve a chi ha perso tutto e deve ricominciare da capo". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.   

"Per quanto riguarda l'Abruzzo - spiega Pezzopane - un mio emendamento accolto all'articolo 13  prevede che, in caso di sovrapposizione di eventi, i danni rientreranno nelle disposizioni di questo più recente decreto, che affronta tutto in modo più positivo e organico. Approvato anche un ordine del giorno che chiede al governo di consentire alle Regioni di utilizzare direttamente i fondi ancora non spesi per interventi di edilizia scolastica. La questione del personale degli uffici speciali per la ricostruzione, da assegnare temporaneamente agli uffici del nuovo cratere, verrà affrontata in Aula. Respinti invece tutti gli emendamenti di tutti i senatori che puntavano ad allargare il cratere. Le singole situazioni, che per la nostra regione riguardano alcuni comuni del teramano, rientreranno nelle valutazioni del commissario e dei vice commissari per il terremoto. Il mio impegno sul fronte sisma - conclude Pezzopane - continuerà anche in sede di approvazione della legge di stabilità e del mille proroghe" 

 

TERREMOTO: PEZZOPANE (PD), DECRETO POSITIVO CON VISIONE STRATEGICA, NOVITA' PER L'ABRUZZO

"Il decreto sul terremoto appena approvato in prima lettura dal Senato è molto positivo e contiene, attraverso l'innesto di norme anche per i più recenti eventi sismici, una visione strategica per affrontare l'emergenza e la ricostruzione in Appennino, innovando e facendo al contempo tesoro delle esperienze passate.

Strategica la scelta di risarcire per intero anche le seconde case nel Cratere, un principio sacrosanto per salvare i nostri borghi: se fosse stato applicato a L'Aquila avremmo risparmiato almeno 3 anni.

Tra l'Aula e la Commissione Bilancio sono passati miei emendamenti che affrontano alcune delle questioni ancora aperte in Abruzzo".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo che ringrazia in particolare "la sottosegretaria Paola De Micheli, per la competenza e l'umanità".

"Questa mattina in Aula - spiega Pezzopane - è passato un emendamento che consente alle amministrazioni di rimpiazzare il personale impiegato nei 'vecchi' uffici speciali per la ricostruzione che verrà distaccato nel nuovo cratere.

I nuovi uffici per la ricostruzione avranno a disposizione 50 unità di personale in mobilità dalla Pa, più 10 (e non più 20) provenienti dall'ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere in Abruzzo.

Ma queste 10 unità potranno essere rimpiazzate con contratti a tempo determinato effettuati scorrendo le graduatorie Ripam. In questo modo il nostro ufficio speciale per la ricostruzione potrà continuare a lavorare.

Sempre per quanto riguarda l'Abruzzo, è stato accolto anche un mio emendamento all'articolo 13 che prevede, in caso di danni causati dalla sovrapposizione di più eventi sismici, l'applicazione delle nuove disposizioni, più organiche e positive.

Approvato un ordine del giorno che chiede al governo di consentire alle Regioni di utilizzare direttamente i fondi ancora non spesi per interventi di edilizia scolastica.

Sono stati invece respinti tutti gli emendamenti, presentati da diverse forze politiche, che puntavano ad allargare il cratere.

Ho preferito ritirare il mio emendamento che proponeva l'inserimento nel cratere di alcuni comuni della Provincia di Teramo per evitare la bocciatura, perché intendo riaffrontare la questione.

Le singole situazioni, che per la nostra regione riguardano alcuni comuni del teramano, rientreranno nelle valutazioni del commissario e dei vice commissari per il terremoto.

Il mio impegno sul fronte sisma - conclude Pezzopane - continuerà anche in sede di approvazione della legge di stabilità e del mille proroghe".


Galleria Immagini

Stefania Pezzopane - fotogrammi da Leopolda 7
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore