The Maze Runner, La Fuga

06 Dicembre 2014   12:19  

Angoscia. E rabbia. E inquietudine. E impotenza.

Queste sono le emozioni che ho principalmente sentito durante la lettura del secondo capitolo della trilogia di "The Maze Runner, la Fuga".

I Radurai, gruppo A e gruppo B, sono costretti ad affrontare nuove prove per la sopravvivenza, per un bene superiore.

Ma queste serviranno? Tutta questa crudeltà avrà un senso alla fine? È una cosa veramente terribile avergli dato una Speranza per poi sottrargliela immediatamente; lo è altrettanto costringere alcune persone al tradimento e altre a subirlo.

È la verità qual è? La C.A.T.T.I.V.O. è buona?

Di chi fidarsi? (in questo, obbiettivamente, la figura dei ragazzi ne esce un po’ troppo ingenua; non dovrebbero fidarsi di nessuno e invece si fidano di tutti).

Teresa quand’è che mente?
Quanto loro stessi sono responsabili dei test che subiscono?

Dov’è la manipolazione? È nell’ostinarsi a fare quello che è stato loro impartito, quale che siano le conseguenze o il ribellarsi agli ordini, è quello che in realtà vogliono?

Sicuramente è “più movimentato” del primo; lo stile di Dashner è sempre pulito, scorrevole, incalzante, appassionate e ti tiene legato alla storia pagina dopo pagina, fino al nuovo ribaltamento finale.

È una lettura cupa ed emozionale.

Maze Runner è un mix di avventura, azione e suspence!

Sin dall'inizio ti cattura e ti capovolge in questo scenario, a primo impatto senza alcun senso, e ad ogni pagina ti dà un indizio x svelare il mistero che si cela dietro il mondo di Maze Runner.

Ma ogni volta che arriva al momento di svelare tutti i misteri e dare le domande che si affollano nella mente del lettore, lo scenario cambia e tutto quello che iniziava a prendere forma diventa più misteriorso.

Tutto questo senza mai annoiarti ma tenendoti sempre sul filo del rasoio.

È un romanzo travolgente, lo consiglio vivamente.

SINOSSI:

Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la malefica organizzazione denominata C.A.T.T.I.V.O. ha pianificato per i pochi sopravvissuti che tiene prigionieri, i Radurai, attraverso la Zona Bruciata.

La squallida landa inaridita da un sole accecante è sferzata da tempeste di fulmini, e popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombi assetati di sangue.

Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza.

In questo scenario di desolazione, superando le insidie di città fatiscenti e foreste rase al suolo, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore