The Sound of People, suoni, voci, rumori nel centro storico terremotato

Inaugurazione il 1 Settembre 2012 alle ore 18:30

30 Agosto 2012   16:40  

L’assessore alla cultura Stefania Pezzopane, ha presentato oggi, presso la sede del Comune dell’Aquila, l’audio- istallazione “The sound of people”, in centro storico dal primo al 7 settembre.

Dalle 17.30 alle 21, accedendo da via Bominaco, sarà possibile riascoltare i suoni della quotidianità del nostro centro storico, riprodotti dal tecnico del suono Alex Schetter, da un’idea di Anna Dusi, dell’associazione “Save L’Aquila Project”, costituitasi a Los Angeles, tre giorni dopo il terremoto.

 L' evento, rientrante nel progetto “Verso una Città a dimensione studente”, è coordinato dall’Hatha ciudad Onlus, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

Alla presentazione sono stati presenti anche Anna Dusi, ideatrice e curatrice dell’evento, il fonico Alex Schetter e Caludia Aloisio, in rappresentanza dell’associazione Hatha Ciudad.

 

  Camminare oggi per le strade e per i vicoli di una città abbandonata rappresenta una esperienza che può essere a tratti sconvolgente: a colpire è la consapevolezza, che matura passo dopo passo nel visitatore, del costante e lento processo di impoverimento del significato intimo di quei luoghi e quindi dell'assoluta necessità del ritorno a forme di interazione "umana" con quelle pietre, con quelle mura, con quei vicoli, che non siano solo un atto dovuto, una visita pietosa, un doloroso e frettoloso ritorno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore