Tifone Mujigae devasta Cina meridionale: sale a 19 numero vittime, oltre 170mila evacuati

07 Ottobre 2015   10:06  

Il Tifone Mujigae ha scosso la Cina meridionale: poco dopo aver fatto landfall nella provincia di Guangdong ed aver raggiunto la categoria 4 della scala Saffir-Simpson, al suo passaggio ha prodotto una serie di spaventosi tornado lungo le aree costiere, oltre a provocare piogge torrenziali, mareggiati e venti tempestosi.

In queste ore sale a 19 il numero dei morti provocati dal passaggio del tifone Mujigae nel sud-et della Cina.

Altre quattro persone, pescatori provenienti dalla localita' di Zhanjiang, nella provincia del Guangdong, risultano a tutt'oggi dispersi.

Lo riferisce l'agenzia Xinhua.

Altre sei persone sono morte nella localita' di Foshan.

Il tifone ha colpito le coste sud-orientali del Paese e si e' spinto fino nell'entroterra provocando ingenti danni alla rete elettrica e alle comunicazioni.

In totale, nelle provincie del Guangdong e del Guangxi, 5,4 milioni di persone sono state colpite dal passaggio di Mujigae, secondo i meteorologi uno dei piu' violenti tifoni degli ultimi decenni, e oltre 170mila persone sono state ricollocate in alloggi temporanei per i danni subiti dalle proprie abitazioni.

Le tempeste provocate da Mujigae hanno provocato forti danni anche a Canton, capoluogo del Guangdong e uno dei maggiori centri della Cina meridionale, con la distruzione di abitazioni e ingenti danni ad alcune infrastrutture.

 

I danni economici provocati dalle tempeste degli ultimi giorni ammontano a 23,2 miliardi di yuan (3,6 miliardi di dollari) soprattutto in agricoltura, con oltre 280mila ettari di terreni coltivati devastati dal passaggio di Mujigae.

La corrente elettrica e' stata ripristinata, finora nel 78% delle abitazioni che hanno sofferto di black-out, secondo i dati della China Southern Power Grid, ed entro i prossimi sette giorni si prevede il ritorno alla normalita'.

Per i meteorologi locali, "non si vedeva da decenni" un tifone cosi' forte e veloce, con venti che arrivavano a sessanta metri al secondo al momento dell'arrivo sulle coste cinesi.

In poco meno di sessanta ore, Mujigae ha percorso oltre 1200 chilometri, provocando temporanei black-out nella regione, danni alla rete elettrica locale e la sospensione dell'acqua corrente in molte abitazioni delle aree colpite.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore