Tim cup. Lo Spezia Strapazza il Pescara. Spezia - Pescara 3 a 0

Delfino in silenzio stampa

03 Dicembre 2013   19:05  

Il quarto turno di Coppa Italia tra Spezia e Pescara, con la possibilità di poter approdare agli ottavi di finale per giocarsela a San Siro contro il Milan. La spunta lo Spezia degli ex Stroppa e Sansovini. Pescara che spazio in parte alle seconde linee, ma incassa anche una brutta figura, primi minuti leggero dominio dei spezzini poi due espulsioni del Pescara, Zuparic: due gialli in due minuti e un rosso sacrosanto, che costringe in dieci il Pescara già sotto di un gol. Voto 4. Cutolo: si becca un rosso diretto per un insulto rivolto al guardalinee, la sua follia condanna il Pescara a giocare in nove il resto della gara e con un gol da recuperare.

La cronaca, avanti lo Spezia,3′ pt, ottima uscita di Pigliacelli su un pallone in profondità per Ebagua. Le due squadre si affrontano dopo aver battuto due squadre di Serie A nel turno precedente. Il Pescara ha eliminato il Torino, mentre lo Spezia il Genoa.

Al 7’ gol di Ebagua. Tiro da 25 metri al volo col sinistro e palla sotto l’incrocio. Pigliacelli non l’ha nemmeno vista.

10′ pt, ancora Ebagua, ma il suo tiro è smorzato da un difensore pescarese e la palla finisce tra le braccia di Pigliacelli.

13′ pt, Cosic lancia lungo per Sforzini, ma l’attaccante abruzzese non ci arriva, palla troppo lunga.

17′ pt, doppia occasione nel giro di un minuto per il Pescara. Prima il tiro di Sforzini è debole e Valentini para in due tempi. Poi il tiro di Cutolo deviato da Sforzini di testa finisce sulla traversa, ma l’attaccante pescarese era in fuorigioco.

24′ pt, seconda ammonizione per Zuparic commette fallo su Migliore. Grossa ingenuità. Due gialli in due minuti.

29′ pt, grossa chance per il Pescara. Schiavi da pochi passi non riesce a ribadire in rete. Sforzini protesta per un presunto tocco di mano di un difensore spezzino.

30′ pt, battibecco tra Cutolo e il guardalinee. L’arbitro espelle Cutolo.

37′ pt, girata di Borghese sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il tiro è sporco e Pigliacelli para.

43′ pt, bella azione di Kabashi che però sbaglia l’ultimo appoggio verso Cosic e l’azione sfuma.

44′ pt, colpo di testa arcuato del centrocampista spezzino Sammarco e palla sul legno. Poi da fuori tira Bovo, ma Pigliacelli è attento.

Sul finire al 45′ pt, secondo gol dello Spezia. Sansovini conclude da pochi passi. Pigliacelli e Schiavi respingono, ma la palla resta lì e Sansovini può ribattere a porta vuota.

Ripresa, sempre lo Spezia in avanti Orsic entra in area dalla sinistra, mette in mezzo per Ebagua che viene anticipato a un passo dalla porta.

12′ st, Ebagua tenta ancora il gol spettacolare, ma Frascatore gli blocca sul nascere la rovesciata.

17′ st, partita che gioca a ritmi blandi. Fornito per il Pescara prova un tiro da 40 metri, ma la palla termina fuori.

24′ st, ancora Orsic alla conclusione, ma il suo tiro è deviato in corner. Sul calcio d’angolo occasione ancora per lo Spezia con un gran tiro di Madonna.

25′ st, Sansovini segna un gran gol di tacco, ma è in fuorigioco.

27′ st, i due allenatori in panchina quasi non danno più indicazioni, talmente la partita ha poco da dire.

40′ st, Spezia a un passo dal tris con Orsic che a porta vuota non riesce a ribadire in rete, con Zauri che fa il miracolo e si frappone fra il suo tiro e la porta sguarnita.

43′ st, Terzo gol delle aquile. Rivas approfitta di un retropassaggio errato della difesa pescarese, anticipando il portiere e spedendo un potente destro alle sue spalle. Errore di Mascara che sbaglia un retropassaggio.

La gara finisce con lo Spezia sugli scudi. Le Aquile raggiungono per la prima volta nella sua storia gli ottavi di finale di Coppa Italia ed a gennaio sarà di scena alla "Scala del calcio" contro il Milan, la squadra più titolata al mondo. Ora c’è da pensare di nuovo al campionato, lunedì arriva il fortissimo Avellino per lo Spezia, il Pescara sarà ospite del Siena.


Spezia - Pescara 3 a 0

Spezia (3-5-2): Valentini, Ceccarelli, Borghese (1’st Orsic), Lisuzzo; Madonna, Bovo Seymour, Sammarco, Migliore (33’st, Ashong); Sansovini, Ebagua (12’st, Rivas). In Panca: Leali, Vozar, Moretti, Magnusson, Henty, Carrozza, Ferrari, Catellani, Baldanzeddu. All.: Stroppa

Pescara (3-4-3): Pigliacelli, Cosic (5’st, Zauri) Schiavi (12’st, Capuano), Bocchetti; Zuparic, Fornito (37’st, Selasi), Kabashi, Frascatore; Cutolo, Sforzini, Mascara. In Panca: Belardi, Pelizzoli, Politano, Piscitella, Brugman, Maniero, Ragusa, Rossi. All.: Marino

Arbitro: Irrati di Pistoia
Reti: 8’pt, Ebagua, 45’pt, Sansovini, 42’st Rivas
Espulsi: Zuparic al 24’ pt per doppia ammonizione e Cutolo al 30’ per proteste.
Ammonito: Borghese.

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore