Tollo apre l'Ecosportello: informazione e consulenza in tema di ambiente

28 Novembre 2012   11:18  

Si terrà venerdì 30 novembre, alle 20.30 nell’auditorium comunale, la seconda Giornata dell’Ambiente organizzata dal Comune di Tollo, durante la quale sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza l’Ecosportello, il servizio gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale per fornire servizi di informazione e consulenza in tema di ambiente, risparmio energetico e bioedilizia.

Gestito dalla cooperativa Edènia, l’Ecosportello è situato al piano terra di Palazzo di Città, dove è aperto al pubblico ogni ultimo venerdì del mese, dalle 10.00 alle 12.00.

“L’iniziativa – precisa in merito il sindaco Angelo Radica – sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sui rifiuti nel comprensorio e per presentare il regolamento con il quale il Comune di Tollo intende introdurre il compostaggio domestico. In questa prima fase invitiamo tutti i cittadini della zona, soprattutto coloro che vivono in campagna, a smaltire autonomamente l’organico. Non appena, però, saranno disponibili i contributi regionali, contiamo di prendere in mano la situazione e di provvedere come amministrazione a questa attività”.

Per tutti coloro che aderiranno all’iniziativa sono già previsti degli sconti sulla Tarsu. “Un tentativo – sottolinea Radica – per incentivare l’autocompostaggio, una delle soluzioni con cui si può affrontare questa fase emergenziale nella quale i costi continuano ad aumentare vertiginosamente, in attesa di una nuova discarica nel sito individuato a Montepiano”.

Nel frattempo, il Comune di Tollo ha ricevuto la scorsa settimana il premio da Legambiente come Comune Riciclone. “Ci siamo classificati al 25esimo posto in regione con il nostro 62,9% di raccolta differenziata – continua il primo cittadino – mentre siamo al 18esimo posto in Abruzzo per le buone pratiche, sulle quali abbiamo guadagnato quattro punti in più rispetto all’anno passato. Il merito va ovviamente alla passata amministrazione, che ha avviato la raccolta differenziata permettendo in questo modo il raggiungimento di questo risultato”.

Per poter fornire informazioni utili ai cittadini, l’amministrazione comunale intende inoltre predisporre, durante l’incontro, una serie di stand espositivi per le imprese locali che offrono sul mercato soluzioni, prodotti e tecnologie sui temi della bioedilizia, risparmio energetico, tecnologie ecocompatibili e ogni altro prodotto o servizio sui temi dell’Ecosportello.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore