Tollo: primi 100 giorni imposte invariate, apprensione per i 180mila euro di tagli governativi

13 Settembre 2012   13:11  

La Regione Abruzzo ha disposto l'attivazione delle procedure per la redazione del P.R.A.E (Piano regionale delle attivita' estrattive) e per la elaborazione del progetto di una nuova Legge organica che disciplini la futura "regolamentazione, programmazione e gestione" delle attivita' in materia di ricerca e di coltivazione delle sostanze minerali e l'esercizio della relativa attivita'. Lo ha comunicato questa mattina a Pescara, nel corso di una conferenza stampa, il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione. "L'aspetto di maggior rilievo - ha commentato l'assessore - e' che per la prima volta una Giunta regionale intende portare a termine un riordino normativo, legislativo e territoriale della materia estrattiva attraverso la predisposizione di un disciplinare entro la fine di quest'anno. Trattandosi di un programma di attuazione di una cosi' complessa riforma, di durata pluriennale, decisiva in ogni caso per l'importante fase regolamentare che ne derivera', si rende necessario il coinvolgimento, durante questo percorso - ha proseguito - anche delle associazioni ambientaliste e di quelle datoriali e sindacali al fine di delineare norme generali e specificazioni tecniche e procedurali regolanti la disciplina dell'attivita' di cava fino all'adozione del Piano Regionale Attivita' Estrattive".

Nell'ambito del sociale, inaugurato invece un nuovo asilo nido e trovata una sede piu' idonea per l'asilo comunale gia' esistente. Sono state inoltre completate le coperture delle strutture comunali con gli impianti fotovoltaici, come ad esempio fatto per la scuola di via Mazzini. "E per l'estate - ricorda il sindaco - abbiamo messo in piedi un cartellone di eventi e manifestazioni apprezzato da grandi e piccini spendendo solo 4mila euro in piu' rispetto all'anno precedente".

Tra gli impegni che guardano al futuro spicca l'avvenuta approvazione del progetto preliminare di bonifica dell'area ex Sogeri per un importo di 500mila euro e per la cui realizzazione si attendono finanziamenti provinciali e regionali. Nel frattempo, l'amministrazione ha varato anche un progetto di marketing territoriale incentrato su un'idea originale: una serie di pacchetti dedicati a coloro che vogliono assaporare l'esperienza della vendemmia nei mesi di settembre e ottobre e che includono pernottamenti in agriturismi, degustazioni di vini e visite in aziende impegnate con la raccolta dell'uva e la produzione di vino. In questi giorni, il Comune di Tollo guarda con apprensione ai tagli del Governo di 180mila euro. "Una cifra importante su un bilancio di 3 milioni di euro - ammette Radica - per cui l'amministrazione sta pensando se aumentare l'Imu o tagliare alcuni servizi. Si tratta di scelte che saranno valutate con attenzione anche attraverso incontri con il territorio". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore