Tony Del Monaco, Un Artista in punta di piedi a Sulmona presentazione del Libro sull'artista

26 Novembre 2015   11:47  

Venerdì 27 novembre, alle ore 11:30, nella sala Consiliare di Palazzo San Francesco a Sulmona (L’Aquila), si terrà la presentazione agli organi di informazione e al pubblico del libro “Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi”, scritto da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli.

Si tratta del primo libro dedicato alla carriera, alle canzoni e alla discografia dell’indimenticabile cantautore, nato a Sulmona (L’Aquila), che nel corso della sua vita artistica ha partecipato a diversi Festival di Sanremo e inciso successi quali “L’ultima occasione”, “Vita mia”, “E’ più forte di me”, “Se la vita è così”, “Magia” ma, nel contempo, omaggio anche al raffinato interprete de “La voce del silenzio”, “Un’ora fa”, “Serenata”, “Una spina e una rosa”,  “Cronaca di un amore” etc.

Sono oltre 120 i brani incisi dall’artista per la RCA, CGD, Ricordi e altre case discografiche, arrangiati da celeberrimi direttori d’orchestra quali Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Luis Bacalov e Piero Umiliani.

La presentazione, che vedrà la partecipazione degli autori, la sorella dell’artista Franca Del Monaco, il Presidente dell’Associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, Vincenzo Bisestile, il Vice Presidente della Fondazione CARISPAQ, Domenico Taglieri, il Direttore della BPER Aladino Spera, il Presidente del Rotary Club di Sulmona, Mario Pelino, i 5 dell’88 e i rappresentanti del Comune di Sulmona. Modera l’incontro Antonio Ranalli.

Saranno presentate le iniziative che si svolgeranno in concomitanza con l’80° anniversario della nascita del cantautore ovidiano (Sulmona 27 dicembre 1935), nonché il 50° anniversario della prima incisione dei brani “L’ultima occasione” e “Vita mia”, suoi hit mondiali.

In particolare saranno illustrati il sito internet a lui dedicato www.tonydelmonaco.it   e la serata celebrativa dell’Artista in programma lunedì 28 dicembre, alle ore 21, al Teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, nell’ambito del Premio Nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”, a cui seguirà il concerto de I 5 dell’88 che festeggeranno i loro 50 anni di carriera.

Il libro è arricchito anche da interviste e ricordi di artisti che hanno collaborato con Tony Del Monaco o lo hanno solo conosciuto, quali Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Beppe Carletti (Nomadi), Andrea Lo Vecchio, Gianni Nazzaro, Paolo Mengoli, Nico Fidenco, Miranda Martino, Gabriele Cirilli, Antonella Bucci, Mauro Mengali degli O.R.O. e altri ancora.

La statura artistica del cantante abruzzese è possibile misurarla anche attraverso coloro i quali, riconosciute le doti sia canore che compositive, hanno eseguito brani da lui stesso scritti o interpretati.

Fra questi Massimo Ranieri, Mina, Tom Jones, Francesco Renga, Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, Little Tony, Annie Girardot, Brian Foley, The Bachelors, Andrea Bocelli, Franco Simone, Sergio Leonardi, Giulio Sangermano, Mal, Betty Curtis, Peppino Gagliardi, Gianni Nazzaro (con lo pseudonimo di Buddy), Tony Dallara e Liana Orfei.

Il libro è edito dall’Associazione Culturale Musicale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, della rivista RaroPiù, di Radio Mondo di Pratola Peligna e del Rotary International Club.

Il libro è stato possibile anche grazie a materiale inedito e foto messi a disposizione dalla famiglia di Tony Del Monaco.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore