Torino di Sangro

21 Marzo 2012   11:18  

Tranquilla località balneare, collocata quasi a metà della stupenda costa dei trabocchi, con un litorale di circa sei km equamente diviso tra la spiaggia sabbiosa della località “Le Morge” e quella ghiaiosa di “Costa Verde”.

Un bel lungomare invita a lunghe passeggiate. La cittadina dispone di varie tipologie di strutture ricettive: alberghi, campeggi, b&b, aziende agrituristiche situate non lontano dal mare. A circa 9 km dalla Marina,  sorge il centro del paese, che conserva nell’antico borgo la cinquecentesca chiesa di San Salvatore e quella dedicata alla Madonna di Loreto.

La zona è ricca di floride colline con antichi uliveti e rigogliosi vigneti. Diverse sono le ipotesi dell’origine del nome che potrebbe derivare da “Taurus”, posto elevato, o dal “toro” raffigurato nello stemma.

Fino al XIX secolo si chiamava semplicemente Torino, poi, per ovviare soprattutto ai disguidi postali registrati soventemente a causa dell’omonimia con la più nota città piemontese, il 20 luglio 1862 il consiglio comunale deliberò di mutare il nome in Torino del Sangro. Nel suo territorio, su una collina a poca distanza dal centro abitato, vi è il Cimitero di Guerra Inglese, dove riposano le spoglie di oltre 2600  soldati  del commonwealth che caddero, da novembre a dicembre 1943  nel settore adriatico,  nelle furiose battaglie combattute dall’esercito inglese contro quello tedesco lungo il Sangro.

Attrattiva peculiare della zona è la Riserva Naturale Regionale “Lecceta Litoranea di Torino di Sangro”, estesa 175 ettari. L’area comprende un bosco misto in cui domina la lussureggiante macchia mediterranea.

Al suo interno vi sono: percorsi natura ed escursionistici, area pic-nic e centro visite; quest'ultimo è funzionante solo nel periodo estivo.Numerose le possibilità di escursioni; si possono visitare le vicine località rivierasche o, in alternativa al mare, si possono  raggiungere facilmente,con la scorrevole statale Sangritana, i caratteristici borghi che sorgono alle pendici della Majella e spingersi fino agli Altopiani Maggiori.

A Vasto, città d’arte e cultura, oltre alla visita della città, si può trascorrere qualche piacevole ora al parco Aqualand, attrezzato parco acquatico tra i più grandi del centro-sud. A Rocca San Giovanni, per la gioia dei bambini e non, vi è il Safari Park, che ospita  varie specie di animali esotici, e tutti i giorni propone spettacoli dal vivo di arte varia con esibizioni equestri.

Per ulteriori informazioni: Comune tel. 0873913106  www.comune.torinodisangro.ch.it  - http://www.sangroaventino.it/ Ufficio IAT-Informazioni ed Accoglieza Turistica di Lanciano tel. 0872 717810  mail: iat.lanciano@abruzzoturismo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore