Torna "Campli e Pietracamela Borghi della musica"

18 Agosto 2016   14:45  

Il Comune di Campli, il Comune di Pietracamela e l'Associazione Kymbala terranno una conferenza stampa di presentazione di "Campli e Pietracamela Borghi della Musica" VII edizione, lunedi 22 presso la sala Giunta della Provincia di Teramo alle ore 10.

La manifestazione ha appena ottenuto il prestigioso patrocinio del Senato della Repubblica. Interverranno: la senatrice Stefania Pezzopane, i sindaci di Campli e Pietracamela Pietro Quaresimale e Michele Petraccia, il presidente dell'Isa Antonio Centi, il direttore artistico Giuseppe Scorzelli.

Dal 22 agosto al 2 settembre prossimi gli appassionati italiani ed europei di musica classica si ritroveranno nelle meravigliose cornici dei Borghi di Campli e Pietracamela per un viaggio di 2 settimane nella cultura musicale.

La manifestazione, nata nel 2010 con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Scorzelli, e' diventata uno dei Festival culturali piu' attesi a livello internazionale.

Essa consta di 2 manifestazioni collegate e parallele; innanzitutto ProgettoIMC, Masterclass tra le piu' prestigiose nel panorama europeo, appuntamento che attira ogni anno oltre 150 musicisti provenienti da tutto il mondo (quest'anno ci saranno arrivi dal Libano, dal Brasile, dalla Russia, dagli Stati Uniti, dall'Europa intera) per corsi di alto perfezionamento e concertisti di respiro mondiale quali Michele Campanella, Gloria Campaner, Roberto Plano, Yulia Berynskaya e tantissimi altri.

Se di giorno le lezioni di musica di ProgettoIMC, aperte al pubblico, la fanno da padrone a Campli, la sera Pietracamela e Campli (gemellatesi quest'anno nel nome della Cultura) attendono il pubblico con eventi imperdibili: un'occasione unica per rilanciare il turismo culturale del territorio, con la valorizzazione di alcuni dei luoghi piu' suggestivi, e per offrire maggiore attrattivita' per i turisti e gli abitanti.

Tanti gli appuntamenti previsti: tra questi svettano i 2 Concerti della Orchestra Sinfonica Abruzzese (il 27 a Campli ed il 28 a Pietracamela), che torna a collaborare con Associazione Kymbala e diviene per la quarta volta una vera e propria orchestra residente della Masterclass, con lezioni e concerti; l'imperdibile Concerto dei Grandi Docenti della Masterclass il 23 agosto a Campli, la Passeggiata Musicale a Campli del 25 agosto con concerti itineranti, il Concerto di 2 mostri sacri del Jazz Italiano, Alessandro Bonanno e Gianni Oddi; di seguito ancora assegnazione del Premio Campli per la Composizione, per il Cinema Muto, Musica da Camera dal belvedere di Pietracamela e tanto altro ancora. Dono speciale per i vincitori del concorso sara' copia del "Sigillo del Guerriero" originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D'Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l'identita' storica e culturale. Infine, chiusura venerdi 2 Settembre, con una grande serata con i bambini delle scuole di Campli che, dopo un anno di lavoro con alcuni docenti del Conservatorio di l'Aquila, mettono in scena "Chi rapi' la Topina Costanza", scritta dalla Maetsro R. Vacca e tratta da Il Ratto dal Serraglio di Mozart.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore