Torna L'Ora Legale: Lancette Avanti Nella Notte Tra Sabato 25 E Domenica 26 Marzo

13 Marzo 2017   13:00  

Marzo è il mese in cui inizia la primavera e le giornate si vanno allungando, merito anche del cambio ora, con il passaggio da quella solare all'ora legale.

L'appuntamento è fissato a fine mese.

Le lancette degli orologi, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, dovranno essere spostate di un'ora avanti.

Si dormirà, di fatto, sessanta minuti in meno.

"Sarà come un mini jet-lag. Un'ora rubata che potrebbe insidiare le notti dei cosiddetti 'gufi'. Le vittime ideali della 'notte corta' che ci aspetta tra sabato 25 marzo e domenica 26 sono dunque i 'tiratardi', persone che hanno già un ritmo del sonno ritardato.

Con un'ora in meno per dormire, i loro risvegli potrebbero non essere proprio piacevoli e per 3 o 4 giorni potrebbero avere una maggiore sonnolenza al mattino, essere più facilmente irritabili, e provare un po' più di spossatezza. Ma poi tutto torna come prima.

Pensata per diminuire l'uso di elettricità e incentivare il risparmio energetico, l'ora legale scatterà dunque domenica 26 marzo.

 

Tablet, smartphone, pc e altri apparecchi tecnologici dovrebbero compiere l'operazione in autonomia.

Dopo 5 mesi, sta quindi per arrivare il momento di dire arrivederci all’ora legale, che tornerà nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017.

Adottata per la prima volta nel 1916 dalla Gran Bretagna, imitata ben presto da altri paesi europei per risparmiare in tempo di guerra, l'ora legale è stata sospesa e ripristinata per quasi 50 anni sino a quando, nel 1965, è stata istituita una legge che l'ha riconosciuta ufficialmente.

Con la sua adozione a livello europeo, nel 1966, si è quindi stabilito che l'inizio dovesse essere l'ultima domenica di marzo e il termine l'ultima di ottobre. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore