Torna a Paganica la "Corsa del cappello"

08 Agosto 2014   10:03  

Per la dodicesima volta, alle ore 18 di domani, partira' ufficialmente la 'Corsa del Cappello', a Paganica: una competizione che fonda le sue radici nella storia e che vede i 4 Rioni del paese sfidarsi in una staffetta che ha come caratteristico testimone un cappello, tratto che racconta l'antica tradizione della corsa le cui origini sembrano risalire alla meta' del XVII secolo.

L'edizione di quest'anno e' particolarmente significativa - spiegano gli organizzatori - perche' vedra' i partecipanti sfidarsi attraverso le antiche vie del paese, in un percorso di 2,5 km molto simile a quello pre terremoto a testimonianza di un costante e determinato impegno della comunita' per tornare alla propria normalita'.

Dopo la sfida di sabato fra i Rioni del paese, domenica 10 agosto, sempre alle ore 18, ci sara' la Corsa del Cappello tra i Paesi alla quale parteciperanno squadre provenienti dai paesi limitrofi a Paganica e cioe' Bazzano, Tempera e Camarda. La partenza e l'arrivo delle corse saranno all'interno della Villa comunale di Paganica, dove si svolgono tutti gli appuntamenti della festa.

La manifestazione, che comincera' questa sera alle 18 per continuare con giochi popolari dalle 20, animera' la frazione di Paganica per tutto il fine settimana fino alla serata di lunedi' 11 con animazione per bambini a cura di educatori e pedagoghi (ludobus), mostra di artisti locali, gare di giochi popolari, degustazione di prodotti tipici e spettacoli musicali. Novita' dell'edizione 2014 e' il Progetto "La Corsa del Cappello per i piu' piccoli" che si svolgera' domenica 10 alle ore 16.

Sono inoltre previste attivita' per sensibilizzare e coinvolgere bambini e ragazzi, iniziando dalla storia della corsa e concludendo con la partecipazione al terzo Corsa del Cappello Junior per categorie under 6, under 9 e under 12. Le prime notizie sulla "corsa del cappello" detta prima anche "corsa dei ragazzi", risalgono intorno al 1650, anche se, sia nelle modalita' che nel tragitto, non corrispondeva a quella attuale: si svolgeva durante i festeggiamenti della Madonna dell'Assunta (15 e 16 agosto) quale gara per il divertimento dei giovani.

Dopo alcune trasformazioni e lunghi periodi di dimenticanza, la manifestazione viene riscoperta negli anni '90 dall'Associazione "Il Moro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore