Torna l'alta pressione sull'Italia, temperature piacevoli durante il giorno, ma minime frizzanti

21 Settembre 2017   11:15  

La fase di maltempo che ha coinvolto l'Italia è in via di esaurimento e l'alta pressione è in rimonta e il tempo si stabilizzerà un po' dappertutto per alcuni giorni. Il maggior soleggiamento e l'alta pressione in arrivo, dai connotati miti e gradevoli, favoriranno un buon recupero delle temperature massime, destinate nella seconda parte della settimana, a potarsi su piacevoli valori tardo estivi, con temperature fresce di primo mattino ma gradevoli durante la giornata.

Infatti le minime conserveranno l'eredità del recente afflusso più fresco nord europeo, che ha tenuto in vita il vortice di bassa pressione sullo Stivale, e si manterranno ancora un po' frizzanti, quantomeno al Centro-Nord.

Ne conseguiranno alcune giornate caratterizzate da escursioni termiche piuttosto pronunciate, con inizio mattinate fresche e ore successive sempre più miti, tanto da indurci alla classica scelta dell'abbigliamento a 'cipolla'.

Da segnalare anche la presenza di inversioni termiche con località di pianura poste in zone riparate che risulteranno più fredde rispetto alle località montane più esposte all'aria mite.

Il cielo sereno su tutte le regioni ci accompagna per tutto il fine settimana



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore