Torna la pioggia, dal Nord in estensione a tutto il Paese

09 Dicembre 2014   07:11  

SITUAZIONE: correnti settentrionali debolmente instabili e in ulteriore attenuazione interessano le regioni meridionali; una perturbazione attualmente sulla Francia meridionale si muovera' velocemente verso sud/sud-est e prima di raggiungere l'entroterra africano determinera' un generale peggioramento al nord e sulla Sardegna.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche eccezione sui rilievi alpini piu' settentrionali, ma con nubi inizialmente medio-alte in aumento da ovest gia' durante il pomeriggio ed in successiva intensificazione: dalla sera e nella notte attese precipitazioni sparse su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e settore piu' occidentale dell'Emilia-Romagna, con fenomeni anche diffusi e intensi su Liguria e Piemonte meridionale, anche a carattere temporalesco sulla Liguria. Durante la notte possibili nevicate fino a quote collinari sui versanti settentrionali dell'Appennino ligure, delle Alpi marittime e sul Piemonte meridionale. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile anche intensa su Marche ed Abruzzo con locali precipitazioni che nella notte saranno piu' probabili sulle aree costiere; nuvolosita' variabile anche sulla Sardegna con locali precipitazioni sul settore centro-occidentale, ma con nubi in generale aumento dalla sera e nella notte e qualche occasionale precipitazione anche sul resto dell'isola dal primo mattino; ampie schiarite su Toscana, Umbria e Lazio, con nubi medio-alte in aumento tra notte e mattino e che saranno piu' estese e consistenti sulla Toscana.

SUD E SICILIA - nubi consistenti sulla Sicilia settentrionale con locali piogge o brevi rovesci associati e con nuvolosita' in aumento su tutta l'isola tra notte e mattino; nuvolosita' variabile con prevalenti schiarite sul resto del sud ma con possibili locali precipitazioni su Molise, Puglia e settore meridionale della Calabria tirrenica, in attenuazione dalla sera su Molise e Puglia. 

TEMPERATURE: massime in lieve flessione sulle regioni del medio e basso Adriatico, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia; minime in generale calo, anche marcato su Liguria e Piemonte meridionale.

VENTI: forti o di burrasca, da nord-ovest, sulla Sardegna, in lenta attenuazione dal primo mattino; moderati settentrionali al sud e sulle centrali peninsulari, con ulteriori rinforzi su Sicilia, Molise, Puglia e restanti aree joniche e in graduale rotazione dai quadranti orientali sul centro peninsulare; deboli variabili al nord, in rotazione dai quadranti orientali e in generale intensificazione, con i rinforzi maggiori sulla Liguria dove sul settore di ponente raggiungeranno valori di burrasca o burrasca forte.

MARI: molto agitati il mare ed il canale di Sardegna e agitati Jonio e Stretto di Sicilia; mossi il mar Ligure e i settori nord di Tirreno e Adriatico con moto ondoso in aumento; mosso sottocosta il settore est del Tirreno centro-meridionale, molto mosso il restante settore e il medio-basso Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi con precipitazioni sparse nelle prime ore del mattino sulla fascia pedemontana alpina, sul basso Piemonte, sulla Pianura lombarda e sull'Emilia Romagna occidentale, ma con tendenza a rapida cessazione delle piogge nella mattinata, con l'eccezione del basso Piemonte e del ponente ligure, dove le precipitazioni tenderanno a persistere fino al primo pomeriggio. In particolare sulla Liguria, i fenomeni risulteranno piu' intensi e assumeranno anche carattere temporalesco. Neve a quote di collina nella notte e al primo mattino sul versante settentrionale dell'Appennino ligure e delle Alpi marittime, con accumuli localmente anche significativi e possibile interessamento delle colline del Cuneese. Cielo sereno su tutto il settentrione infine tra il tardo pomeriggio e la prima sera.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sia sull'isola che sul centro peninsulare, con rovesci sparsi sulla Sardegna e sulle regioni del medio versante adriatico; neve debole a quote superiori a 800-1000 metri sui rilievi abruzzesi; scarsa o del tutto assente invece la probabilita' di pioggia sull'Umbria e sulle regioni del versante tirrenico. Dal pomeriggio, tendenza ad attenuazione e poi dissolvimento delle nubi su Toscana, Lazio e Umbria.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile su gran parte del sud peninsulare, salvo schiarite a tratti piu' ampie sulle regioni del basso versante tirrenico e nubi piu' compatte invece sul basso versante adriatico. Nubi piu' abbondanti e rovesci sparsi sulla Sicilia, fenomeni limitati al versante settentrionale dell'isola al mattino e piu' diffusi dal pomeriggio, con possibilita' di temporali sulle coste orientali e meridionali nella serata. Qualche piovasco in arrivo anche in area appenninica, specie tra Molise, Puglia e Basilicata, fenomeni comunque isolati e poco consistenti. 

TEMPERATURE: generale diminuzione sia delle minime che delle massime su tutto il paese.

VENTI: da moderati a forti nord occidentali su Sardegna con tendenza a ruotare da nord est dal primo pomeriggio; sostenuti nord orientali sul resto della penisola, tendenti a divenire forti sulla Liguria, sulle regioni adriatiche, sulle aree appenniniche.

MARI: molto agitati il mare e canale di Sardegna; in genere mossi o molto mossi tutti gli altri mari, tendenti a divenire agitati sia l'Adriatico centrale che il Tirreno occidentale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore