Torna lo sciame sismico! Paura nell'aquilano

A quasi 4 anni dal devastante sisma del capoluogo

19 Febbraio 2013   08:05  

Ancora quattro scosse in 24 ore, sempre nel distretto del Gran Sasso, tutte di magnitudo molto bassa, tra il 2.0 e il 2.2, ma non c'è dubbio che siamo, nuovamente sotto l'azione di uno sciame sismico in piena regola.

Ovviamente, come ripetuto più volte, i terremoti non si possono prevedere, quello che le Istituzioni possono fare è organizzare le aree di accoglienza, valutare il rischio sismico di edifici o infrastrutture, allertare la popolazione sui rischi di determinate sistemazioni anche private.

La gente ha, però, timore che possa verificarsi una fase simile a quella del 2009 in cui ad uno sciame di scosse basso pian, piano si sostituisca uno di terremoti più forti fino alla deflagrazione in una scossa ben più importante.

Purtroppo, dopo la sentenza che ha inchiodato la Commissione Grandi Rischi, abbiamo capito che anche in presenza di uno sciame la possibilità di scosse fotri è concreta, il cosidetto rilascio graduale di energia è stata una invenzione della Commissione Grandi Rischi e di Guido Bertolaso, smentita dagli scienziati di tutto il mondo.

Oggi dobbiamo, quindi, monitorare con attenzione la situazione, non esporci a comportamenti rischiosi ed essere ben informati su come e dove andare in caso di rischio o di semplice timore.

Da giorni si parla anche di una presunta maxi esercitazione cittadina organizzata tra il comune dell'Aquila e la Protezione Civile nazionale, fin'ora solo chiacchiere da facebook, vedremo se si concretizzerà.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore