Torna nell'Amiternino il pellegrinaggio dei Santi Martiri di San Vittorino

04 Maggio 2016   10:56  

Domenica 8 maggio si svolgerà l'antichissimo pellegrinaggio ai Santi Martiri di San Vittorino.

Per la prima volta dopo tanti anni si è deciso di restaurare un’antichissima tradizione del territorio amiternino.

Tradizione rimasta ininterrotta solamente nella comunità parrocchiale di Coppito che annualmente si è sempre recata in pellegrinaggio.

Dunque, tutte le parrocchie ricadenti nel territorio della diocesi di Amiternum (Coppito, Preturo e frazioni, Arischia, le parrocchie dei Comuni di Pizzoli, Barete e Cagnano Amiterno) si recheranno in pellegrinaggio alla tomba di San Vittorino Vescovo di Amiternum, in occasione della festa del paese.

Una volta che le processioni dei pellegrini saranno giunte a San Vittorino, alle ore 11.45 sarà celebrata la S. Messa in onore di S. Vittorino e dei Santi Martiri presieduta dal Parroco Canonico don Giorgio Hanejko e concelebrata dai parroci della forania amiternina.

Al termine il Comitato Feste di S. Vittorino offrirà un rinfresco a tutti i presenti.

Saranno 5 i punti di incontro per chi vorrà prendere parte a questa antichissima tradizione (in caso di maltempo ci si incontrerà direttamnetea S. Vittorino)

dal Duomo di Coppito ore 10.30, dalla Parrocchia di San Marco di Preturo ore 10, dall'Agriturismo "Val Viola Amiternum" (che mette a disposizione il parcheggio) in via Amiternina 99 , nei pressi dell'Anfiteatro  ore 10.15 circa, dal piazzale del Cimitero di Arischia ore 10, dall'incrocio tra Via Pizzoli e SS 80 (ingresso di San Vittorino) ore 11.30


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore