Tornano i Cantieri dell'Immaginario. Il Programma Completo

16 Luglio 2016   19:45  

Musica, teatro e danza nel cuore del centro storico dell'Aquila in ricostruzione: va di scena la rassegna I Cantieri dell'Immaginario, frutto della collaborazione tra le istituzioni aquilane, giunta alla sua quarta edizione. Tutti spettacoli ad ingresso gratuito con ospiti di rilievo, da Luis Bacalov a Massimo Lopez e Peppe Servillo. A fare da suggestiva ed originale scenografia sono i cantieri post-terremoto o gioielli architettonici già restituiti al pubblico, un'occasione per puntare i riflettori sulla ricostruzione del capoluogo abruzzese.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Anche se di fronte ai cantieri o in spazi temporanei e non ancora ricostruiti, la cultura torna di nuovo nel centro città, il luogo dove avevano sede tutte le tradizionali istituzioni culturali. Oggi sabato 16 luglio alle 21 presso il MUNDA (Museo Nazionale d'Abruzzo) la musica di Herschel, Haendel, Geminiani, eseguita dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli, abbraccia la scienza. Lo spettacolo si chiama “Musica oltre le stelle”, ed è un viaggio interplanetario guidato da Umberto Villante, professore ordinario dell'Università degli Studi dell'Aquila e direttore dell'International School of Space Science. Prenotazione obbligatoria.

Domani domenica 17 luglio I Solisti Aquilani svelano lo splendore del barocco: ad affiancare i musicisti in concerto saranno Giulio Votta e Gemma Maria La Cecilia - attori del Shasha Teatro, laboratorio permanente di formazione teatrale - che leggeranno brani tratti dalle opere di Erasmo da Rotterdam, Giambattista Marino, Francesco Redi, Calderon de la Barca. In questo concerto le figure di Corelli, Vivaldi e Geminiani si riuniscono in un mosaico musicale che prende forma nel suono espressivo e sensuale del violino.

Lunedì 18 luglio l'attore Massimo Lopez, con lo spettacolo jazz e swing “Swing&Sing” alle 21 a Parco del Castello, rivisita Cole Porter, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers. Una carrellata di successi dagli anni '30 agli anni '50, resi celebri da Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr. Lo segue, come ormai da diverse stagioni, la Jazz Company. Tra una canzone e l’altra, Massimo Lopez intratterrà il pubblico come suo solito con divertenti gag, monologhi e irresistibili imitazioni.

E' in programma per il 21 e 22 luglio alle 21, Fontana delle Novantanove Cannelle, "Pericle Principe di Tiro" di Shakespeare, una delle produzioni del Teatro Stabile d’Abruzzo, portata in scena in occasione dei quattrocento anni dalla morte dell'autore.

E sempre Shakespeare sarà protagonista il 23 e 24 luglio al Chiostro di San Domenico con il grande classico "Sogno di una notte di mezza estate", messo in scena da Teatrozeta, Istituzione sinfonica abruzzese, in collaborazione con il Conservatorio “A. Casella” e le corali aquilane. Un omaggio a due capolavori, quello teatrale e letterario di Shakespeare, che viene presentato in prima nazionale nel nuovo adattamento di Livio Galassi, e quello musicale di Mendelssohn, che viene eseguito per la prima volta all’Aquila in versione integrale. Per la prima volta apre le sue porte ai Cantieri dell’Immaginario il Chiostro quattrocentesco del Complesso di San Domenico, unico sito del patrimonio artistico del centro storico aquilano rimasto intatto dopo il sisma del 2009.

Martedì 26 luglio al Parco del Castello il cantante Peppe Servillo con i Solis String Quartet con“Presentimento” attraversa moltissimi autori, con brani come Scalinatella, Mmiez'o grano, M'aggia curà.

Giovedì 11 agosto grande ospite della rassegna è Luis Bacalov: con I Solisti Aquilani proporrà una carrellata emozionante attraverso le sue più note composizioni per il cinema e allo stesso tempo un omaggio ai registi che si sono avvalsi del suo talento.

Il Festival si chiuderà il 13 agosto. Sono in programma anche workshop e laboratori per adulti, bambini e ragazzi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore