Tornano i mercati contadini Superequi, cose buone a filiera corta

19 Luglio 2013   14:16  

Ha inizio Domenica 19 Maggio dalle ore 9.00 a Castel di Ieri la seconda stagione dei Mercati Contadini Super Equi, mercati itineranti di produttori locali nei borghi della Valle Subequana, nel territorio del Parco Regionale Naturale Sirente Velino.

Fontecchio, Castel di Ieri e Molina saranno i tre comuni dove con queste iniziative sarà facilitato l’incontro diretto tra produttori e consumatori nell’ambito dell’agricoltura contadina biologica, delle produzioni eco-compatibili, del risparmio delle risorse naturali e dell’autocertificazione delle produzioni biologiche tramite la conoscenza diretta.

Passando dai legumi agli ortaggi di stagione, gustando formaggi e miele di produzione locale, i mercati saranno un’occasione per conoscere da vicino i produttori e i prodotti del nostro territorio e condividere esperienze anche attraverso un momento conviviale di pranzo con prodotti a chilometro zero.

PER LA RINASCITA DEI BORGHI

I Mercati Contadini SvperEqvi sono un progetto di economia solidale che parte dal basso, con l'intenzione di innescare in una zona poco considerata ma di estremo potenziale, un percorso di sviluppo sostenibile e responsabile.

Questo territorio è la valle Subequana, che dal dopoguerra in poi ha sofferto un forte spopolamento e isolamento, soffrendo un forte impoverimento economico.

Contemporaneamente, questa, si è conservata in un equilibrio naturale e paesaggistico di grande importanza, grazie soprattutto ai produttori locali che con le loro attività compiono una costante opera di manutenzione territoriale, di salvaguardia della biodiversità contadina e di mantenimento dei pascoli primari, oltre ad essere i preziosi custodi delle tradizioni locali.
I mercati contadini per questo possono essere una delle possibilità per aiutare il territorio, per uno sviluppo economico che conservi l'equilibrio nella chiave della crescita sostenibile e responabile.

Al fine di sostenere quest'idea, nel 2012 nasce il gruppo organizzatore dei mercati che da allora mette in rete alcuni paesi della valle, alcune associazioni locali e il Parco Sirente Velino, per programmare un calendario estivo e per promuovere insieme la cultura del territorio e l'economia delle relazioni.
Relazioni tra paesani e produttori che nel tempo si consolidano, si trasformano ed evolvono in affezione acquisendo un mentalità sempre più collaborativa e sinergica.

Così la domenica mattina si aspetta l'arrivo di Lucina per fare colazione con la sua crostata si farine completamente biologica o di Letizia e il suo pane di pasta madre.

I prodotti così non sono più una merce, ma racconto e condivisione: parlando col giovane Simone scopri tutta la filiera della produzione della sua pasta di solina, Manfredo ti potrebbe tenere le ore a dirti le potenzialità del suo fagiolo “coriandolo” o ad insegnarti ad intrecciare l'aglio.

Sempre un po' in ritardo arriva Domenico con i suoi formaggi, immediatamente si forma un cerchio attorno per assaggiare e scoprire che con il latte di capra si può fare anche lo Zola. Dopo l'assaggio, poi non si può fare a meno di andare a bersi un po' di vino di Lorenza o dissetarsi con la birra artigianale di Stefano.

Insomma il Mercato diventa una occasione di incontro e conoscenza conviviale, si finisce sempre con un pasto condiviso, in cui ci si conosce, si scambiano idee, proposte, canti e racconti, in un momento di socialità originale e semplice.

Quest'anno i paesi coinvolti sono Castel di Ieri, Fontecchio e Molina. Il programma estivo del 2013 apre il suo terzo mese di incontri Domenica 21 Luglio a Castel di Ieri:

in calendario per i prossimi incontri ci sono in programma diverse iniziative concomitanti e in sinergia coi Mercati, nell'ottica di proseguire la collaborazione e il sostegno reciproco di cui si sente sempre più il bisogno e che può diventare il vero motore umano ed economico per una crescita sostenibile e solidale dell'intera area di riferimento e non solo.

Calendario:

Molina Aterno: ogni prima Domenica del mese
Domenica 4 Agosto (Sera)
Domenica 1 Settembre (Mattina)
Castel di Ieri: ogni terza Domenica del mese
Domenica 21 Luglio (Sera)
Domenica 18 Agosto (Sera)
Fontecchio: ogni ultimo sabato del mese
Sabato 27 Luglio (Sera)
Sabato 24 Agosto (Sera)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore