Torre del Cerrano, musica all'alba e cooking show

lunedì 13 agosto 2012, 14:32
Torre del Cerrano, musica all'alba e cooking show

Continuano gli straordinari eventi nell’AMP Torre Cerrano, anche per il prossimo week end.

Si comincia all’alba di venerdì 17 agosto con la Musica Antica, un’affascinante iniziativa organizzata per le ore 6:30 del mattino nel suggestivo scenario della nostra Torre dall’associazione pescarese “Ensamble 900” e patrocinata dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi Estate 2012 organizzati dal Comune di Pineto e del Festival Internazionale di Musica Antica “Seicentonovecento”.

L’associazione proporrà l’Ensemble Labirinto Armonico con il programma di Antonio Vivaldi eseguito da Adriano Meggetto e Ubaldo Rosso (traversieri), Nora Stefkovics (flauto dritto), Alfonso Patriarca (fagotto barocco), Pierluigi Mencattini (violino barocco), Giovanni Rota (violino barocco), Maria Antonietta Losito (viola barocca), Galileo Di Ilio (violoncello), Gregory Coniglio (violone) e Stefania Di Giuseppe (cembalo).

Al termine del concerto ci sarà la Visita Guidata alla Torre.

Se invece siete amanti dell’arte culinaria e volete riscoprire il piacere di ricevere in casa per ben figurare con gli ospiti, allora non perdetevi i consigli di Francesca D’Orazio Buonerba che presenterà l’evento gastronomico “Cooking Show” sabato 18 agosto e sabato 1 settembre alle ore 18:00 sempre nella suggestiva cornice della Torre del Cerrano.

Si tratta di incontri con lezioni a tema per valorizzare il prodotto locale; nel primo appuntamento si spiegherà come si organizza il Buffet estivo, nel secondo il Brunch domenicale.

“La mia cucina - spiega Francesca D’Orazio Buonerba - è sempre legata al nostro territorio ma, avendo una predilezione per le belle presentazioni e per il piacere di ricevere in casa, cerco di ‘vestire a festa’ i nostri piatti e di dare sempre suggerimenti per facilitare il compito delle signore a casa”.

L’abruzzese Francesca D’Orazio Buonerba  vive a Milano e viaggia molto anche all’estero per insegnare la nostra cucina, quella tradizionale. 

Vicepresidente dell’Aici, associazione che raduna molte insegnanti di cucina italiana, Francesca D’Orazio Buonerba  è anche autrice di libri, si occupa dell’organizzazione di eventi, fa parte dello staff organizzativo del GVCI, Gruppo Virtuale Cuochi Italiani nel mondo, e ha un blog  HYPERLINK "http://www.erbapepe.com" www.erbapepe.com

“Spero che questi incontri alla Torre - conclude Francesca D’Orazio Buonerba  - possano portare interesse verso il mondo enogastronomico locale in una cornice particolarmente rilassante per chi viene in vacanza. 

E spero pure che il turista, finite le proprie vacanze, possa portare nella propria valigia un piccolo ricordo del nostro mondo”.       

Si ricordano, infine, le Visite Guidate alla Torre del Cerrano tutti i giorni alle ore 17 con il Museo del Mare negli ultimi due piani della Torre e le Visite Guidate in Snorkeling, percorso in mare a nuoto con maschera e boccaglio sull’antico porto sommerso, ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 8:00 dallo Chalet del Parco.  Ulteriori informazioni sul sito torredelcerrano.it

Carlo Tassi

Compass è una società poco seria in quanto non...

mercoledì 28 novembre 2012, 09:47
Stefano

Si doveva fare una provincia unica, come in...

giovedì 22 novembre 2012, 09:19
aldo

non vi meritano

mercoledì 21 novembre 2012, 11:56
Gaetano La Cioppa

La Provincia di Chieti "merita" e ha tutti i...

domenica 18 novembre 2012, 19:18
La strina

Meno male che il comunicato è del "Circolo...

giovedì 15 novembre 2012, 16:39
Imparziale

Ma perché in questo dannato paese tutti hanno...

giovedì 15 novembre 2012, 15:37
Ultima scossa:
  • Zona: Aquilano
  • data: 2014/07/28
  • ora: 04:14:23
  • Magnitudo: 2.3
  • lat: 42.3655
  • lon: 13.3442
  • prof: 10.6 Km.
Dettaglio »
Iscriviti alla newsletter