28 Febbraio 2012   12:22  

Tortoreto, centro di 10.333 abitanti in provincia di Teramo, è una delle località turistiche più rinomate della costa abruzzese e la prima per numero di presenze durante i mesi estivi.

Accanto alla posizione geografica, alle condizioni climatiche e alle strutture di accoglienza e divertimento, sono anche i progetti ambientali a promuovere e ad incentivare i flussi turistici: dal 1998 ininterrottamente fino ad oggi Tortoreto è Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education secondo criteri riguardanti, ad esempio, la ricettività turistica, la tipologia dei servizi offerti, la reperibilità di informazioni utili, la situazione igienico-sanitaria e la qualità ambientale e balneare.

Dal 2007, inoltre, a tali attività di tutela, promozione e protezione ambientale si affianca il progetto di registrazione EMAS chiamato Etica (EMAS for Tourism in Internal and Coastal Areas), assieme alla Provincia di Teramo e agli altri comuni costieri della provincia (Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi).

Tortoreto ospita anche l'Acquapark Onda Blu, parco divertimenti aperto da (maggio) a settembre.

La spiaggia è lunga 3,5 chilometri, con un fondale dolcemente degradante e senza scogli. Arenile ampio con spiagge libere ed oltre 30 stabilimenti balneari che organizzano ogni attività sportiva e di animazione. Tutta la spiaggia è fiancheggiata da lussureggianti giardini, pini, palme ed una lunga pista ciclabile.

Tortoreto viene da molti definita "aristocratica ed elegante" per la sobrietà dell'arredo urbano, per l'eleganza delle numerose ville liberty che sorgono sul lungomare, per la ricchezza e varietà del verde. Il centro della costa teramana ha avuto uno sviluppo urbanistico rispettoso dell'ambiente.

Salendo dal Lido attraverso una macchia formata da uliveti e vigneti e dopo aver scorto i resti di una villa romana del II sec. A.C., si giunge a Tortoreto Alta, borgo medioevale posta a 227 mt. slm. La posizione aerea di Tortoreto Alta rappresenta un privilegiato osservatorio dal quale, grazie ai numerosi balconi naturali sospesi nel vuoto, è possibile godere di una visione unica della costa, delle vallate del Salinello e Vibrata e del Gran Sasso.

Il centro storico di Tortoreto è un sistema di piccole piazze, di rue strette, di archi e torri caratterizzate dalle calde tonalità del mattone e che conserva la struttura del borgo fortificato, che ospitava nella parte più alta della città la nobiltà locale, mentre oggi è sede del Municipio e di alcuni importanti appuntamenti culturali. Una passeggiata nella quiete e frescura consente di scoprire angoli incantevoli e di ammirare testimonianze del passato: la Torre dell'orologio, il Torrione, il Ponte con le sue volte (testimoniano il castello di Tortoreto), la Chiesa di S.Agostino ('600), le Chiese di S.Nicola e della Misericordia, con gli affreschi rinascimentali ('500), dipinti da Giacomo Bonfini di Patrignone (AP), che fu quasi sicuramente allievo di Pietro Vannucci detto il Perugino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore