Tournée di concerti dell'Orchestra da Camera Aquilana

23 Agosto 2011   11:33  

L'Orchestra da camera aquilana diretta dal m° Carmine Gaudieri terrà una serie di concerti a L'Aquila e in provincia.

Il 24 agosto si esibirà a Castel di Sangro in piazza Plebiscito alle ore 21, il 26 agosto si esibirà a Capestrano nel castello Piccolomini alle ore 21 e il 29 agosto a L'Aquila sarà impegnata nel concerto di chiusura della 717a edizione della Perdonanza in piazza duomo alle ore 21,30.

I concerti prevedono la partecipazione del soprano aquilano Lucia Vaccari vincitrice del premio della critica al concorso internazionale Maria Caniglia di Sulmona e del tenore Marco Iezzi vincitore del concorso Internazionale Mario Lanza. Ambedue svolgono attività in Italia e all'estero per importanti teatri lirici (Teatro dell'Opera di Roma, Palermo, Barcellona, Seoul etc..) Il programma (da Donizzetti a Puccini alla musica d'Autore) prevede l'esecuzione di arie liriche e brani del repertorio melodico italiano e internazionale.

 

L’Orchestra da Camera Aquilana è nata nel 1995 nell’ambito dell’Associazione Musicale “Athena” di L’Aquila. Si è formata con i migliori diplomati di strumenti ad arco dei Conservatori abruzzesi in particolare di L’Aquila per iniziativa del M° Carmine Gaudieri direttore artistico dell’Orchestra. L’Orchestra esegue principalmente musiche del repertorio barocco talvolta anche con la presenza di strumenti a fiato e recentemente ha affrontato anche il repertorio lirico vocale del 700-800. Ha al suo attivo concerti in Abruzzo, Lazio e nel resto d’Italia e all’estero per importanti società concertistiche (Stagione di Concerti della Normale di Pisa-Società dei concerti di Palermo- Amici della Musica di Matera, Festival di Grottammare, Roma-Milano etc.) Si è esibita in Cina alla Radio Televisione di Zibo alla Bejiing Hall di Pechino al great Tehater di Changchun etc..Ha collaborato con solisti di primo piano es. la mandolinista Dorina Frati (mandolinista solista dei Solisti Veneti), il solista di Bondoneon Massimiliano Pitocco, il violoncellista Luca Provenzani (1° violoncello della RAI di Torino e della Regione Toscana), l’oboista Maurizio Colasanti) i pianisti di fama internazionale Marcella Crudeli e Bruno Canino il violoncellista Rocco Filippini etc …E’ stata diretta da altri direttori tra cui Nicola Samale etc. Si è esibita in occasione della Giornata Nazionale della Musica alla presenza dell’allora Ministro Veltroni, al festival internazionale della Versilia (Corsanico) nella stagione con gli archi della Scala e il Tenore Vincenzo La Scola.al “Velia festival “ rassegna internazionale di Musica classica etc…


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore