"Trabocchi in bike", Cicloturismo: Pepe, bike to coast progetto strategico

18 Maggio 2015   12:36  

E' intitolata  la nuova serie televisiva ideata dall'associazione culturale "Talenti e Territori" ed interamente dedicata al progetto di pista ciclopedonale lungo la Via Verde-Costa dei Trabocchi.

L'obiettivo dell'associazione presieduta dall'architetto Alessandro Sonsini e' quello di promuovere, attraverso un diario di viaggio in bicicletta, il progetto di pista ciclopedonale che da Francavilla al Mare arrivera' fino a San Salvo Marina, passando per i nove Comuni della costa teatina.

Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione dell'iniziativa alla presenza dell'assessore con delega al Cicloturismo, Dino Pepe.

"Come Regione - ha testimoniato Pepe - abbiamo patrocinato questa iniziativa di animazione e di promozione del territorio con grande piacere. Del resto, riteniamo altamente strategico il progetto 'Bike to coast' che punta a realizzare, lungo la costa abruzzese, la pista ciclopedonale piu' lunga d'Europa con i suoi 131 chilometri di lunghezza.

Non a caso - ha aggiunto - sono gia' disponibili ben 40 milioni di euro per portare a compimento un'opera che coinvolge 19 amministrazioni comunali e tre province e che avro' ricadute importanti sul territorio dal punto di vita economico".

La campagna di crowdfunding di sostegno al format televisivo 'Trabocchi in bike' verra' lanciata ufficialmente la sera di giovedi' 21 con un recital in programma al teatro Tosti di Ortona con inizio alle ore 20.30.

A partire dal prossimo mese di ottobre andranno in onda le nove puntate previste: una per ciascuno dei Comuni interessati dall'attraversamento della pista.

Trabocchi in Bike

Nuova edizione 2015 di Talenti e Territori interamente dedicata al progetto della Via Verde Costa dei Trabocchi: esperimento di rigenerazione territoriale affidato alla realizzazione della pista ciclopedonale, prevista nell’ambito del progetto regionale Bike to Coast, che attraverserà i seguenti Comuni della Provincia di Chieti: Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo.

Il progetto prevede 9 puntate televisive (tante quanti sono i Comuni coinvolti nel progetto) ognuna articolata in due parti:

– un video-racconto/diario di viaggio in biclicletta della durata di 15 minuti in cui si promuovono le peculiarità dei vari Territori e il valore dei Talenti che li abitano;

– un dibattito in studio di 45 minuti sui contenuti del video, con alcuni

stakeholders legati ai temi di volta in volta sollevati.

Scopo dell’iniziativa televisiva è far conoscere l’importanza del patrimonio naturalistico-ambientale di questo territorio costiero, il valore dei trabocchi e più in generale delle infrastrutture per la pesca presenti nell’area, il pregio dei manufatti di ingegneria ferroviaria appartenenti alle aree di risulta dell’ex tracciato, la consistenza dell’offerta turistico-ricettiva presente lungo la costa ed infine la rilevanza del Progetto Preliminare di riutilizzo del tracciato dismesso elaborato dalla Provincia di Chieti, sia nelle implicazioni alla scala urbanistica/territoriale, che in quella edilizia in quanto opera pubblica di pista ciclopedonale.

l costo complessivo delle 9 puntate, comprensivo di ideazione/presentazione e messa in onda del programma tv in una delle principali emittenti televisive locali, produzione e postproduzione del video, ammonta ad € 18.000,00 iva escluso.

Le risorse necessarie alla realizzazione del progetto verrano cercate attraverso una campagna di crowdfunding e quota parte delle donazioni verrà devoluta alla ricostruzione di un elemento del trabocco Turchino a San Vito

Cartografia_Costa_dei_Trabocchi1-150x150Cartografia della costa dei trabocchi (2.88 MB)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore