Traffico di animali nel Parco D'Abruzzo, l'Enpa chiede estenzione controlli

13 Maggio 2015   16:01  

 "Il Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm), come altri parchi nazionali dove sono ancora presenti animali selvatici anche molto rari, si trova gia' da tempo nel mirino di bracconieri che, qui come in altre parti del Paese, riteniamo agire illecitamente grazie all'omerta' e alla complicita' della popolazione, per lucrare sulla vita degli animali".

Cosi' Andrea Brutti dell'Ufficio Fauna Selvatica di Enpa (ente nazionale protezione animali) all'indomani dell'operazione con cui il Corpo Forestale dello Stato ha portato alla luce un traffico illecito di specie selvatiche protette che venivano catturate, uccise e macellate per essere infine rivendute a ristoratori della zona.

Secondo quanto ipotizzato dalle indagini della Forestale, "che Enpa ringrazia per la professionalita' e l'efficacia dimostrata anche in tale circostanza", al centro di tali traffici illeciti vi sarebbe una vera e propria organizzazione a delinquere. "Dal nascondere armi sotto le rocce all'uccisione degli animali, dalla macellazione clandestina alla rivendita delle carni a ristoratori, gli indagati - prosegue Brutti - hanno dimostrato capacita' organizzative davvero impressionanti.

Ora ci aspettiamo sia fatta giustizia e abbiamo gia' attivato il nostro ufficio legale affinche' prenda tutti gli opportuni provvedimenti contro i criminali".

"A nostro avviso quello del Parco Nazionale d'Abruzzo non e' un caso isolato; del resto piu' volte abbiamo lanciato l'allarme su episodi simili anche in altri contesti.

Per questo - conclude Brutti - ora ci aspettiamo indagini approfondite in tutte le aree protette, auspicando che il Corpo Forestale sia potenziato invece di essere depotenziato, sciolto o assorbito da altre forze armate, come vorrebbe invece il Governo.

Il nostro patrimonio di biodiversita', fiore all'occhiello del 'giardino-Italia' merita di essere difeso in modo adeguato e fattivo, affinche' tale tutela non resti una buona intenzione espressa solo sulla carta".  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore