Traffico di droga Olanda-Italia, 31 arresti. Maxi operazione della @poliziadistato

Smantellato gruppo criminale. Perquisizioni in tutta Italia

27 Aprile 2016   10:25  

Milano - Trentuno persone sono finite in manette in una maxi operazione antidroga che ha smantellato un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di stupefacenti. Perquisizioni nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza e Brianza, Siracusa e Varese.

In particolare, secondo le disposizioni del Gip del tribunale di Milano, sono finite 29 persone, 19 italiane (di cui 2 donne) e 10 albanesi.

Arresti domiciliari per altre 2 persone, entrambe italiane (di cui 1 donna). Nei confronti di 5 indagati sono stati emessi mandati d'arresto europeo; per 4 di loro, probabilmente in Albania, sono inoltre state estese le ricerche in campo internazionale per l'arresto provvisorio e si è chiesta l'estradizione.

Tutti sono indagati a vario titolo per aver importato droga dai Paesi Bassi e per aver commercializzato, nella provincia di Milano ed in quelle di Monza Brianza e Siracusa, cocaina ed hashish da gennaio a luglio 2014.

Il provvedimento costituisce l'esito dell'indagine denominata "Dexter", nel corso della quale sono state arrestate in flagranza 9 persone e sequestrati circa 10 kg di cocaina, 15 kg di hashish, 680 grammi di marijuana ed un pistola clandestina. L'indagine, inizialmente orientata nei confronti di alcuni rapinatori, è poi proseguita su alcuni trafficanti di droga in contatto con loro.

Dai primi indagati italiani impegnati nella distribuzione di droga in questa provincia, si è risaliti a trafficanti internazionali di legati alla criminalita' albanese.

Questo gruppo sfruttava, per le importazioni dai Paesi Bassi, la complicita' di autotrasportatori che accettavano di trasportare anche la cocaina insieme alla merce lecita.


Galleria Immagini

polizia di Stato
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore